lunedì 15 aprile 2024

Fondo per la non autosufficienza: verso la manifestazione del 16 aprile

Nel 2024, in Lombardia migliaia di persone con disabilità con elevato bisogno di sostegno assistite dai loro familiari subiranno un taglio dei contributi economici: diverse centinaia fra loro, invece, non riceveranno addirittura alcun tipo di supporto.

Scendiamo in piazza per affermare e difendere i nostri diritti perché TUTTI HANNO DIRITTO ALL’ASSISTENZA E A SCEGLIERE COME VIVERE

Le nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la Non Autosufficienza stanno comprimendo questo diritto, riducendo le risorse economiche destinate alle persone con disabilità con lo scopo di finanziare dei servizi ad oggi non esistenti. Centinaia di persone con disabilità con elevato bisogno di sostegno, verranno messe in “lista d’attesa” invece di ricevere i supporti di cui hanno bisogno e diritto.

Chiediamo

Al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e a tutti i Consiglieri Regionali di stanziare i 10 milioni di Euro necessari per garantire, per quest’anno, a tutte le persone con disabilità - senza alcuna lista di attesa - di poter ricevere un sostegno adeguato per l’assistenza offerta dai loro caregiver familiari.

Al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone di stanziare, quest’anno, le adeguate e significative risorse necessarie per poter avviare l’implementazione dei servizi previsti dal Piano Nazionale per la Non Autosufficienza, senza privare le persone con disabilità e i loro familiari dei sostegni economici, comunque insufficienti, garantiti fino ad oggi.

Alle tutte le forze politiche di avviare il confronto necessario per modificare questo Piano che, alla prova dei fatti, sta mostrando di non rispettare i diritti delle persone con disabilità.

Alla Repubblica Italiana, in tutte le sue articolazioni, di prevedere un incremento progressivo delle risorse destinate al Fondo per la Non Autosufficienza e, in generale, al supporto delle persone con disabilità considerando che il numero delle persone con elevato ed elevatissimo bisogno cresce di anno in anno e che la spesa sociale italiana per la disabilità è di gran lunga inferiore alla media degli altri Stati Europei.

Oggi le persone con disabilità devono adattare la loro vita all’offerta di servizi, prestazioni e contributi che vengono offerti loro. Il rispetto dei diritti umani di tutte le persone con disabilità richiede che siano invece i sostegni a doversi adattare alle esigenze e ai progetti delle persone. È quanto già previsto dalle Convenzioni internazionali, dalla Legge delega al Governo in materia di disabilità e dalla Legge Regionale per il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità.

Il diritto ad una vita libera e dignitosa, senza le adeguate risorse e senza la necessaria flessibilità, rimane - ancora una volta - un diritto umano proclamato ma non rispettato.

Sono già molte le iniziative assunte, a diversi livelli, per protestare contro questa situazione.

Martedì 16 aprile alle ore 11 ci troviamo, tutti insieme, in Piazza Duca D’Aosta, davanti alla sede del Consiglio Regionale della Lombardia, a manifestare per la difesa dei nostri diritti e per una società rispettosa dei diritti di tutte le persone.

Nulla su di noi, senza di Noi!

Associazioni promotrici

LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità

FAND Lombardia – Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità

AISA Lombardia – Associazione Italiana per la lotta alle Sindrome Atassiche

AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

AISM APS/ETS Sede Regionale Lombardia

ANFFAS Lombardia – Associazione regionale di famiglie e persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo

ANGLAT – Lombardia Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti

ANGSA Lombardia – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

ANMIC Lombardia – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili ANMIL – Lombardia 'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro

Associazione PROVID

AUS Niguarda – Associazione Unità Spinale

Comitato 16 novembre

Comitato Uniti per l’Autismo

ENIL Lombardia – Rete per la vita indipendente in Lombardia

ENS Lombardia – Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi Famiglie SMA APS ETS

Huntington ONLUS – La Rete Italiana della Malattia di Huntington Progetto di Vita Indipendente APS

UICI Lombardia – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti UILDM – Coordinamento Regionale Lombardo Unione Lotta alla Distrofia Muscolare

UNMS Lombardia – Unione Nazionale Mutilati per Servizio 

Con il sostegno di

FISH Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap e di tutte le sue associazioni aderenti

FAND Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità e di tutte le sue associazioni aderenti

ANTEAS

Auser Lombardia

CBM Italia

CGIL Lombardia

CISL Lombardia

Forum Terzo Settore Lombardia

SMI Sindacato Medici Italiani Lombardia

UIL Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento