lunedì 2 dicembre 2024

Corso di segnografia musicale Braille – Raccolta iscrizioni

Il corso di segnografia musicale Braille organizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” e dall’I.Ri.For. (Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione) si articolerà in 120 ore, secondo il programma allegato alla presente comunicazione, ed è pensato per la formazione degli insegnanti di musica operativi all’interno delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado che insegneranno la segnografia musicale Braille a studenti non vedenti.

Attualmente, la didattica della segnografia musicale per disabili visivi presenta una grave criticità: la scarsità di figure professionali qualificate in grado di formare gli studenti non vedenti nella lettura e scrittura musicale in Braille. Questa carenza limita fortemente l'accesso alla formazione musicale per gli studenti con disabilità visive, evidenziando la necessità urgente di un maggior numero di docenti preparati in questo ambito.

Il corso rappresenta quindi un'opportunità fondamentale per arricchire la formazione musicale dei docenti e permettere loro di trasmettere con efficacia la musica agli studenti con disabilità visive.

Il corso sarà articolato in vari moduli che coprono aspetti fondamentali della notazione musicale Braille, come la lettura delle note, la notazione ritmica, la rappresentazione delle dinamiche, degli abbellimenti, e delle legature. Verranno inoltre affrontate tecniche di adattamento dei materiali didattici e metodologie per la creazione di partiture accessibili, utili per adattare i contenuti musicali alle esigenze degli studenti non vedenti.

Una parte importante del corso riguarderà l'utilizzo della tecnologia e dei software per supportare l'insegnamento e l'apprendimento della musica in Braille.

Il numero di adesioni è fissato a 20 partecipanti, con la possibilità di includerne ulteriori 5 a discrezione dell'Ente, in base alle richieste ricevute e alla loro distribuzione territoriale.

Il corso partirà nei primi giorni di dicembre: i giorni di svolgimento saranno il venerdì (4 ore, indicativamente dalle 14 alle 18) e il sabato (8 ore, indicativamente dalle 9 alle 17). Saranno inoltre svolte almeno 4 lezioni in giorni diversi, sempre in orario pomeridiano, al fine di realizzare le 120 ore entro il mese di febbraio p.v.

Modalità e orari dei corsi saranno definiti insieme al docente, per garantire la massima flessibilità e rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi, si prega di contattare la Biblioteca ai numeri 039-28327218 e 039-28327201.

Modulo di adesione

Programma Didattico - Corso di segnografia musicale Braille  

Nessun commento:

Posta un commento