martedì 9 settembre 2025

Bando di concorso pubblico

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO DI N. 2 POSTI DI FISIOTERAPISTA - APSF - CON RISERVA DI ATTRIBUIRE PRIORITARIAMENTE I POSTI AI CANDIDATI TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE NON VEDENTI DI CUI ALLA LEGGE 29/1994.

Qui il bando.

XX GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA - Milano, lunedì 13 ottobre alle ore 10:30

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS e 

Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei Non Vedenti Onlus

In collaborazione con 

Regione Lombardia e 

Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ETS

presentano:

 XX GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

“Libertà, autonomia e indipendenza delle persone con disabilità visiva. Il cane guida: compagno di vita e alleato speciale” 

Milano, Piazza Città di Lombardia - Lunedì 13 ottobre alle ore 10:30

Ogni anno, nel mese di ottobre, si celebra la “Giornata nazionale del cane guida” istituita nel 2006 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle normative e sui comportamenti sociali che condizionano il percorso di vita di una persona non vedente e del suo cane guida.

Simbolo di libertà, autonomia e indipendenza per le persone con disabilità visiva, il cane guida non è solo un compagno fedele, ma un vero e proprio strumento di empowerment, che permette a chi non vede di muoversi con sicurezza e autonomia nel proprio quotidiano. 

Nonostante ci sia una legge dello Stato (n. 37 del 1974, integrata e modificata dalle leggi n. 376/1988 e n. 60 del 2006) che già sancisce il diritto della persona non vedente ad accedere liberamente in qualsiasi luogo pubblico o mezzo di trasporto in compagnia del suo fedele amico, queste prerogative vengono sempre più spesso disattese.

Parlare di cani guida, quindi, rappresenta anche e soprattutto un'occasione per parlare delle opportunità di spostamento delle persone non vedenti, della loro autonomia a scuola, sul posto di lavoro, nello sport e, in generale, in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Questa giornata è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza di favorire una vita autonoma, in cui ogni individuo possa partecipare attivamente alla società, superando barriere e limiti che sono anche culturali e dipendono dal comportamento di ogni singolo cittadino e dal ruolo svolto dalle istituzioni e dalle associazioni.

PROGRAMMA:

Ore 10.30 Presentazione dell’iniziativa:

- Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini;

- Presidente UICI Lombardia, Silvano Stefanoni e Presidente UICI Milano, Alberto Piovani;

- Presidente del Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, Giovanni Fossati.

Ore 11.00: Dimostrazione pratica delle metodologie di addestramento

Ore 11.45: Dibattito pubblico “L’autonomia delle persone con disabilità visiva: l’importanza dei comportamenti individuali e il ruolo della Regione Lombardia e del privato sociale”.

Modera Franco Lisi, Direttore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ETS.

Qui la locandina dell'evento.