Care Socie e Cari Soci,
siamo lieti di invitarvi a una visita guidata alla mostra “Capolavoro per Lecco – Lessico famigliare. La bottega dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia”, ospitata presso il Palazzo delle Paure, in Piazza XX Settembre 22, a Lecco (palazzo della mostra). La mostra, parte della rassegna Capolavoro per Lecco 2025, offre un’esperienza unica nel cuore del Rinascimento veneziano attraverso tre capolavori realizzati dalla celebre famiglia di artisti Jacopo, Giovanni e Gentile Bellini, protagonisti dell’arte italiana del Quattrocento. L’esposizione propone un affascinante percorso di riflessione sulle relazioni artistiche e familiari all’interno della bottega rinascimentale, mettendo in dialogo opere di grande bellezza e di rilevante valore storico-artistico.
- Visita guidata: mercoledì 28 gennaio alle ore 14:00 (ritrovo all’ingresso del museo alle ore 13:45).
- Per chi non conosce la zona o ha difficoltà a raggiungere il museo, su comunicazione preventiva andremo a prendervi alla stazione di Lecco, con arrivo previsto entro le ore 13:30, per poi spostarci insieme verso il Palazzo delle Paure. La visita sarà condotta, come sempre, con la tecnica del descrivedendo dalla prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione presso la Sezione Territoriale U.I.C.I. di Lecco entro venerdì 23 gennaio: telefonando in ufficio negli orari di apertura al numero 0341 28 43 28 oppure via mail a: uiclc@uici.it. Vi invitiamo a non perdere questa occasione di scoprire insieme un evento culturale di grande interesse, arricchente sia per la conoscenza artistica sia per la riflessione sulla storia dell’arte e dei rapporti familiari nel contesto rinascimentale.
Auspicando un’ampia partecipazione, vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:
Posta un commento