sabato 10 dicembre 2022

Spettacolo benefico ‘Voci d’Inverno’

La festa di Santa Lucia si avvicina ed è tutto pronto per il grande evento di musica e solidarietà. Conto alla rovescia per la quindicesima edizione di “Voci d’inverno” lo spettacolo di musica, danza e canto organizzato dall’UICI di Lodi, con il patrocinio della Provincia e del Comune per celebrare Santa Lucia, patrona dei non vedenti.

L’evento andrà in scena il 16 dicembre alle 21 al Teatro delle Vigne di Lodi (via Cavour 66). Sul palcoscenico gli artisti dell’Accademia Gaffurio di Lodi. La prestigiosa scuola dove vengono formati musicisti e ballerini è nata nel 1917 quando il giovane Giovanni Spezzaferri (1888-1963), musicista e compositore leccese formatosi presso il Conservatorio di Pesaro, si stabilisce a Lodi per ragioni militari durante la Prima Guerra Mondiale. Grazie anche alla collaborazione del fratello Gaetano, violinista di talento, riuscì nel giro di pochi mesi ad avviare con molta concretezza i primi corsi di musica e a dare vita a una struttura con un assetto istituzionale definito. Una struttura che in oltre un secolo di storia ha formato migliaia di artisti, anche con disabilità visiva. E sul palcoscenico del Teatro delle Vigne il 16 dicembre si esibiranno anche artisti non vedenti. Una serata di grandi emozioni ma, soprattutto, di solidarietà.

Il ricavato verrà utilizzato per sostenere le iniziative a favore dei non vedenti e degli ipovedenti del Territorio lodigiano. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.

di Barbara Apicella

Nessun commento:

Posta un commento