giovedì 9 marzo 2023

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA: A VARESE SCREENING GRATUITI

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dal 12 al 18 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce moltissime persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta, e che, se non diagnosticata per tempo, porta alla cecità.

A promuoverla è, come ogni anno, l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia onlus che coinvolge nella sua attività anche le realtà territoriali più attive.

A Varese l’invito ad agire per prevenire questa particolare patologia viene raccolto dalla Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) che, grazie al patrocinio dell’ASST Sette Laghi – Polo Universitario ed alla attiva presenza dei suoi specialisti, al supporto tecnico e strumentale di FrastemaophthalmicsEasyopht Group, alla collaborazione dell’Istituto Einaudi di Varese (indirizzo di ottica), propone degli screening gratuiti rivolti alla cittadinanza.

I controlli verranno effettuati giovedì 16 marzo 2023, nel corso di tutta la giornata, su appuntamento da fissare contattando il numero 333 58 79 368, dalle 9.00 alle 13.00, nei giorni di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 marzo p.v..

La prevenzione è fondamentale: la disabilità visiva provocata dal glaucoma (compresa l’ipovisione) si può evitare purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

Nessun commento:

Posta un commento