lunedì 22 marzo 2021

La nuova app che guida i visitatori alla scoperta della Firenze di Dante

Artribune del 22/03/2021

Si chiama “Occhio della città intelligente” l’app scaricabile gratuitamente, dedicata a Dante e a Firenze, con un’attenzione particolare alle persone dalla ridotta capacità visiva. In occasione delle celebrazioni dantesche, la piattaforma si è arricchita con una serie di percorsi a tema.

FIRENZE. È ora disponibile Occhio della città intelligente, la nuova app utilizzabile anche da persone con ridotta capacità visiva che guida gli utenti attraverso dei percorsi per la città di Firenze dedicati a Dante Alighieri, in occasione delle celebrazioni per il 700esimo anno dalla sua morte. A presentarla è stato l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, dichiarando che il progetto è “un modo semplice ed efficace per avvicinarsi al Poeta e ai luoghi dove ha vissuto o dove è ricordato in città”. La app è scaricabile gratuitamente e accompagna gli utenti in tutti i luoghi di interesse della città. “Si tratta di un progetto inclusivo che rende più semplice e accessibile seguire le orme del creatore della Commedia e che potrà essere di aiuto a chi ha più difficoltà di altri”, continua l’assessore, “questo lo facciamo grazie all’impegno dell’amministrazione assieme a partner come Lions, credendo in un progetto che possa guardare a persone che hanno questa forma di fragilità, e che devono essere coinvolte egualmente in una proposta culturale”.

FIRENZE ALLA PORTATA DI TUTTI

L’applicazione, gestibile anche mediante comandi vocali, consente ai cittadini e ai turisti – normodotati, non vedenti e, ancora, ipovedenti – di aggirarsi in maniera del tutto autonoma per la città; inoltre, si integra con i navigatori installati su smartphone per selezionare una destinazione attingendo a una rubrica di preferiti, altresì ad un elenco di POI (Point of Interest) nelle vicinanze. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dei Distretti Lions e Leo della Toscana, in partenariato con il Centro per la Disabilità dell’Università di Firenze. Le numerose informazioni di cui dispone la App non sono solo per persone con problematiche visive, ma anche per anziani, turisti, stranieri e per chiunque abbia bisogno di conoscere punti di interesse come farmacie, fermate autobus, taxi, punti wifi, uffici, strutture sanitarie, monumenti e gli edifici più importanti, anche in occasione di particolari eventi.

I PERCORSI DANTESCHI

Nell’anno delle celebrazioni del Sommo Poeta, l’app è stata implementata dal Soroptimist International Club Firenze Due. Quindi, ad arricchire la piattaforma ci sono tre percorsi danteschi che raccontano monumenti, case torri, lapidi legati alla vita del Poeta e alla Commedia. “Tenendo fede al principio etico dei diritti umani”, interviene Gloria Giudizi, la Presidente Soroptimist Firenze Due, “abbiamo avuto l’idea del diritto alla cultura, per chi ha difficoltà visive”. Come si sviluppano questi tre percorsi? “Abbiamo ideato tre itinerari, i tempi sono diversi, ovvero: due sono di un’ora e uno di mezz’ora, dove si raccontano e si spiegano i monumenti civili e religiosi della Firenze medievale, quella in cui è vissuto Dante. (…) Questi partono da punti diversi: il primo dal Battistero e arriva a Santa Croce – con una serie di tappe significative -; il secondo riguarda il quartiere dantesco, infine troviamo il percorso che parte da Via del Corso per giungere alla Società dantesca”. La peculiarità dell’app risiede nel racconto della struttura, nella spiegazione dei monumenti, nella descrizione delle immagini che troviamo nel cammino, nonché nella precisa posizione delle lapidi (sono presenti anche informazioni utili come l’accessibilità e possibilità di movimento), così da poter rendere più avvincente e ricco il viaggio. Infine, nella stessa app è presente un analogo percorso nell’altra città dantesca di Ravenna, fruibile anche a distanza.

di Valentina Muzi

Per ulteriori informazioni:

https://www.comune.fi.it/app

https://www.700dantefirenze.it

Nessun commento:

Posta un commento