Appuntamento al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano
3 dicembre 2022 - ore 15.00
Il gruppo dirigente della Sezione Territoriale di Pavia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità invita tutti ad un esperienza ‘tattile’. Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, nella prestigiosa sede del Castello Sforzesco di Vigevano, apre le porte invitando adulti, famiglie, bambini, con o senza disabilità, a vivere l'esperienza del museo attraverso l'opportunità di toccare alcune sculture per accostarsi all'arte in modo nuovo, potenziando i sensi, alla scoperta di quanti siano i modi in cui un'opera possa essere fruita.
TOCCA, PARLA, TORNA invita chi verrà in visita a fare tre passi molto semplici e molto preziosi per il futuro del museo:
- toccare con un’esperienza sensoriale i reperti scultorei conservati nelle nostre collezioni
- parlare con noi dell’esperienza e in generale di come vive questo luogo di cultura
- tornare nei prossimi mesi per rafforzare il legame con il museo e vedere come questo cambierà per tutti
Sarà l'inizio di una riflessione sugli strumenti che il Museo vuole mettere a disposizione e un'occasione di confronto e di ascolto con i rappresentanti della nostra Associazione.
Questa iniziativa segna anche la partenza del Progetto "Musei Polisensoriali", con il quale la Direzione regionale Musei Lombardia interpreta il dialogo tra musei e collettività in modo nuovo, creando molteplici possibilità di interazione con gli spazi e le opere.
Sede e informazioni:
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti –Onlus –Aps
Sezione Territoriale Di Pavia- Viale Campari 62/c
27100 - Pavia (PV)
Tel. 0382/530102
Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
Piazza Ducale, 20
27029 – Vigevano (PV)
Tel. 0381/72940
Nessun commento:
Posta un commento