Facciamo una piccola parentesi.
Innanzi tutto la disabilità visiva si articola in diverse condizioni: parte, sì, dalla cecità assoluta ma comprende anche la cecità parziale e raggiunge l’ipovisione attraverso gli stadi grave, medio-grave e lieve. In concreto, parliamo di persone che, nella condizione migliore, hanno un residuo visivo non superiore a 3/10, o che hanno un campo visivo perimetrico binoculare inferiore al 60%, ma adesso, con il riferimento alla legge 138/2001 - Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici, entriamo in un ambito troppo specifico ed elaborato da trattare in poche righe.
In secondo luogo esistono strategie comportamentali, strumenti ed ausili che possono essere di notevole aiuto nelle piccole-grandi incombenze della vita quotidiana.
Proprio di questi strumenti parliamo sabato 14 ottobre 2023 presso la sede territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, grazie alla presenza di una ditta del settore, la Cambratech di Cameri, che porterà i sui prodotti per una dimostrazione diretta e gratuita che consentirà di prendere visione e provare diversi ausili (da quelli per l’autonomia in casa, ai bastoni da orientamento, fino agli strumenti per leggere ed ai telefonini).
Per gli interessati l’incontro è su appuntamento da fissare contattando il numero 0332 260 348, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.
Nessun commento:
Posta un commento