martedì 30 giugno 2020

Libri tattili e sensoriali per stimolare i bambini

Corriere Adriatico del 30.06.2020

Activity book, Busy, Quiet: hanno nomi inglesi, ma sono di origini marchigiane e si ispirano al metodo di Maria Montessori.

Hanno nomi inglesi ma sono di origini marchigiane. C'è chi le chiama Activity book, chi Busy, chi ancora Quiet. Sono dei libri tattili, sensoriali, che stimolano i più piccoli, aumentano la loro concentrazione, li fanno rilassare e calmare. Sono fantastici per stimolare anche i neonati e si ispirano al metodo di Maria Montessori, nata a Chiaravalle nell'Anconetano, oggi applicato in migliaia di scuole nel mondo.

Come realizzare libri tattili.

«Gli elementi da utilizzare per realizzare un libro sono davvero tanti - spiega Elena Mariotti di Elisir Creativo - cotone, lana, plastica, seta, raso, velluto, bottoni, cerniera». Nel suo atelier di Potenza Picena li realizza in tessuto su ordinazione. Ogni suo libro è un capolavoro. È un'artista del patchwork e del quilting (la tecnica di assemblare tessuti per realizzare racconti geometrici e figurati). «Chi me li ordina mi dà un tema o, se vuole, gliene suggerisco uno. Faccio un progetto su carta e, una volta approvato, lo realizzo e lo consegno entro due settimane». Un libro ultimato di recente è stato dedicato al Conero. «Mi è stato richiesto da una neomamma che lavora a Berlino ma originaria delle Marche. Voleva portare il blu del mare e il verde del monte al suo bambino».

Creatività, manualità e gioco.

I suoi punti di forza sono la creatività e la manualità ma anche la consapevolezza che il libro in tessuto deve essere un oggetto sicuro e non frustrante. «Sono oggetti destinati a bimbi molto piccoli, tutto deve essere bene attaccato per evitare che alcune parti si stacchino rischiando di essere ingoiate». Poi cura molto l'aspetto ludico stando attenta a non creare delle occasioni di frustrazione. «Il bimbo non deve rimanere male perché ci sono degli ostacoli come un'asola che limita l'azione di aprire e chiudere una tasca o perché è stato inserito uno scomparto che non consente di far uscire o di rimettere al suo posto un oggettino». Ma quello che le piace più di tutto è che i suoi libri sono letti da tutti i bambini anche da quelli nati speciali e che hanno bisogno, molto più degli altri, di attenzione. Dal progetto alla consegna, le sue creazioni richiedono 15 giorni di lavoro e ha un prezzo democratico per un libro unico, personalizzato, che il bambino si ricorderà anche da adulto.

Per i neofiti.

Per chi vuole realizzarne uno e non è pratico di ago e filo, Elena consiglia di usare fogli di feltro e colla a caldo. «È il materiale ideale commenta - perché piacevole al tatto, colorato, reagisce in modo ottimale alla colla, si buca facilmente ed è resistente». Fondamentale creare una storia, un percorso, decidere il numero di pagine che comporranno il libro e saranno inserite in un anello tipo quello dei portachiavi. Usare forme, tessuti e materiali molto diversi. L'astuzia per crearne uno che davvero funzioni: ragionare come un bimbo e immaginare il suo tocco.

di Véronique Angeletti

Nessun commento:

Posta un commento