sabato 19 marzo 2022

Microsoft Edge. rilasciate nuove opzioni di accessibilità per i non vedenti

News Digitali del 19/03/2022

Secondo Microsoft, più della metà delle immagini sul Web non hanno un testo alternativo, Le etichette delle immagini (testo alternativo) sono fondamentali per molti non vedenti o ipovedenti, poiché forniscono ai lettori dello schermo un testo da leggere ad alta voce. Microsoft sta ora tentando di colmare il divario con un testo alternativo generato automaticamente per le immagini sul Web.

Microsoft Edge, il browser della società, è stato aggiornato per migliorare l’esperienza di lettura dello schermo per tutte le immagini sul Web senza testo alternativo. “Quando un’utilità per la lettura dello schermo trova un’immagine senza etichetta, quell’immagine può essere elaborata automaticamente da algoritmi di machine learning (ML) per descrivere l’immagine a parole e acquisire qualsiasi testo in essa contenuto“, spiega Travis Leithead, un program manager sulla piattaforma Edge di Microsoft.

“Gli algoritmi non sono perfetti e la qualità delle descrizioni varierà, ma per gli utenti di lettori di schermo, avere una descrizione per un’immagine è spesso meglio di nessun contesto“.

Microsoft Edge ora può inviare immagini senza etichetta alla sua API Vision di Azure per l’elaborazione, che è regolata dalle promesse sulla privacy di Microsoft. L’API Vision crea testo alternativo in inglese, spagnolo, giapponese, portoghese o cinese semplificato che può quindi essere decifrato dagli screen reader.

Microsoft Edge non tenterà di aggiungere etichette automatiche a immagini di dimensioni inferiori a 50 x 50 pixel, file di immagine molto grandi, immagini contrassegnate come decorative o immagini che l’API Vision classifica come pornografiche, cruente o sessualmente allusive.

Microsoft sta implementando questa nuova funzionalità in Microsoft Edge per Windows, Mac e Linux, ma non sarà ancora disponibile sulla controparte per Android o iOS. Gli interessati possono provare questa nuova feature abilitando “Ottieni le descrizioni delle immagini da Microsoft per le utilità per la lettura dello schermo” in edge: // impostazioni / accessibilità e usando l’Assistente vocale o un altro lettore di schermo per navigare sul Web.

Nessun commento:

Posta un commento