The response of the sensory-deprived brain to perturbation
I ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche ‘Luigi Sacco’ dell’Università degli Studi di Milano e della Scuola IMT Alti Studi Lucca cercano partecipanti non vedenti, sia congeniti che tardivi, per uno studio non clinico sperimentale finalizzato a indagare l’organizzazione e il funzionamento del cervello. Nello specifico, questo studio contribuirà a comprendere le potenzialità plastiche del nostro cervello, grazie soprattutto allo studio dei meccanismi di riorganizzazione e compensazione sensoriale che avviene nei soggetti deprivati di una modalità sensoriale. Tali meccanismi di compenso a livello cerebrale, la cui comprensione è essenziale per future innovazioni in ambito clinico e riabilitativo, saranno per la prima volta studiati attraverso l’unione di due metodiche non invasive: l’attività e i segnali del cervello, misurati con l’elettroencefalografia, saranno ‘perturbati’ da un segnale esterno fornito con stimolazione magnetica transcranica (TMS) che verrà applicata sulla parte posteriore della testa, in corrispondenza delle zone deputate alla percezione della vista. Questo permetterà ai ricercatori di simulare un segnale ‘visivo’ nel volontario cieco e descrivere come questo impulso viene trasmesso al resto del cervello, comprendendo i cambiamenti e i fenomeni di compenso che si realizzano in assenza della vista.
Per partecipare allo studio, i volontari non vedenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni ed essere in buone condizioni di salute generale. Le persone interessate saranno contattate dai ricercatori per una breve intervista telefonica per verificare la possibilità di partecipare allo studio. Lo studio richiederà il completamento di una sessione preliminare di risonanza magnetica per acquisire le immagini del cervello e quindi una sessione sperimentale di stimolazione magnetica transcranica (TMS) con registrazione elettroencefalografica. Durante la sessione di TMS, uno strumento NON invasivo di stimolazione (composto fondamentalmente da una calamita) verrà avvicinato alla testa dei volontari che partecipano allo studio, mentre l’elettroencefalografia registrerà le risposte del loro cervello.
Il sonno rappresenta un’ulteriore importante “finestra” per comprendere come le diverse parti del cervello interagiscono e scambiano informazioni. Infatti, nel sonno, il cervello si trova “isolato” dall’ambiente esterno e cessiamo di avere un controllo volontario su ciò che vi accade. Date queste premesse, come complemento allo studio sopradescritto sarà possibile effettuare sessioni notturne opzionali di registrazione elettroencefalografica dell’attività cerebrale durante il sonno, con o senza l’uso di brevi stimoli acustici. Gli studi del sonno saranno svolti in autonomia, direttamente nell’abitazione dei volontari, con un dispositivo di registrazione elettroencefalografica portatile.
La partecipazione allo studio è ricompensata con un totale di 150 Euro, a cui si aggiungono 120 Euro per ogni sessione sperimentale notturna. È possibile avere ulteriori informazioni su questa sperimentazione inviando una mail a questo indirizzo: isabella.decuntis@imtlucca.it
Promotori dello studio:
Silvia Casarotto, Mario Rosanova Università degli Studi di Milano.
Emiliano Ricciardi, Giulio Bernardi, Isabella De Cuntis, Davide Bottari, Pietro Pietrini - Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/5927304162?pwd=OE1FQ2YrYmtyeno5SDc4QVBoWEJ2UT09
ID riunione: 592 730 4162
Passcode: 4672
Un tocco su dispositivo mobile
+390200667245,,5927304162#,,,,*4672# Italia
+3902124128823,,5927304162#,,,,*4672# Italia
Componi in base alla tua posizione
+39 020 066 7245 Italia
+39 021 241 28 823 Italia
+39 069 480 6488 Italia
ID riunione: 592 730 4162
Passcode: 4672
Trova il tuo numero locale: https://zoom.us/u/ao054z1Ry
Nessun commento:
Posta un commento