L’evento - che quest’anno ricorre il 13 ottobre - ha l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di prendersi cura dei propri occhi.
Quest’anno la campagna promossa da IAPB Italia Onlus, con la partecipazione dell’UICI, vanta anche la collaborazione della Federazione italiana tabaccai. La locandina dell’iniziativa verrà esposta nelle oltre 48 mila tabaccherie presenti in Italia. In circa 3 mila tabaccherie verranno distribuiti un milione e mezzo di opuscoli della campagna, con l’obiettivo di raggiungere un target di popolazione - quella dei fumatori - fortemente a rischio di sviluppare patologie oculari.
Fondamentale sottoporsi alla visita oculistica anche in assenza di particolari sintomi. “In alcune malattie oculari - si legge sul volantino diffuso da IAPB Italia Onlus - la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi. Quando ci si accorge del problema il danno è ormai avanzato e irreversibile”. Fondamentale anche un corretto stile di vita per il benessere della vista: bere molta acqua per evitare di sviluppare ‘mosche volanti’ o occhio secco, proteggere gli occhi dai raggi solari troppo forti, evitare di stare troppo davanti agli schermi ritagliandosi pause.
“La vista è un dono prezioso che rende ogni momento della nostra vita indimenticabile – ricordano da IAPB Italia Onlus -, ma molte malattie e comportamenti la minacciano. Proteggila eseguendo regolarmente visite oculistiche”.
Al link: https://www.iapb.it/gmv2022/ le iniziative sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento