lunedì 17 aprile 2023

Futuri cani guida cercano casa

Il Giorno del 17/04/2023

LIMBIATE. Si cercano famiglie adottive per dieci cuccioli di Labrador che "da grandi" diventeranno cani guida per ciechi. Nel centro cani guida dei Lions di Limbiate, Janet ha dato alla luce splendidi cuccioli che, dopo lo svezzamento, dovranno essere "adottati" singolarmente per nove mesi da famiglie affidatarie che si prenderanno cura di loro con lo scopo di educarli e farli socializzare prima di intraprendere il percorso da "cane guida".

Una settimana al mese rientreranno al centro per iniziare un percorso di formazione e alla fine dell'addestramento verranno dati alle persone non vedenti di tutta Italia che ne faranno richiesta. L'aspirante cane guida, grazie anche all'esperienza nella famiglia affidataria, dovrà essere abituato a restare tranquillo in ogni contesto e situazione, dai mezzi pubblici alla strada, dal ristorante alla folla di gente.

Una volta concluso l'addestramento, il futuro padrone non vedente dovrà trascorrere una settimana al centro di addestramento per iniziare a prendere confidenza con il suo nuovo amico-guida a quattro zampe, imparando anche ad occuparsi dei suoi bisogni. L'appello per la ricerca degli "adottanti a tempo", che si chiamano Puppy Walker, arriva da Giovanni Fossati, presidente del centro cani guida dei Lions: "Sono ben 2.270 i cani formati in questa struttura e assegnati ai non vedenti.

Abbiamo urgente bisogno di famiglie volontarie che ci diano una mano a far socializzare i cuccioli. Sarete da noi supportati nelle spese di mantenimento e in quelle sanitarie. Fare da Puppy Walker è un'esperienza positiva anche per i bambini, un arricchimento importante nella loro vita.

E la finalità è ridare la vista a chi non ce l'ha". "Io e la mia famiglia per ben tre volte abbiamo preso in adozione temporanea un cucciolo di Labrador destinato a diventare un cane guida e tutte le volte è stata un'esperienza molto profonda e toccante", aggiunge Antonella Bò."

di Violetta Fortunati

Nessun commento:

Posta un commento