giovedì 13 aprile 2023

Genova, arriva il primo campionato europeo di scacchi per ipo e non vedenti

Il Secolo XIX del 13/04/2023

GENOVA. Per la prima volta in Italia, Genova ospiterà il campionato europeo di scacchi a squadre per non vedenti e ipovedenti. Saranno oltre cento gli scacchisti che si sfideranno, con sedici nazioni partecipanti: tra loro la Polonia, campione del mondo e d'Europa in carica.

L'evento, che si svolgerà dal 20 al 30 aprile all'hotel Tower Genova Airport, è organizzato dal neonato comitato Genova Senza Barriere, formato da membri dell'ASCID (Associazione scacchisti ciechi italiani dilettantistica) e IBCA (International braille chess association).

L'evento vede tra gli enti promotori Regione Liguria e UICI, unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, ed è patrocinato dal comune di Genova, dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Federazione scacchistica italiana. Tra i convocati per l'Italia anche il 72enne genovese Giuseppe Franco Pugliese, vicepresidente del comitato Genova Senza Barriere e presidente locale di UICI. Al suo attivo vanta nove Olimpiadi e una coppa del mondo, totalizzando 84 presenze con la maglia azzurra, che veste dal 1980.

di Beatrice D'Oria

Nessun commento:

Posta un commento