sabato 11 aprile 2020

Google: ecco la tastiera braille per Android

Telefonino.net del 11.04.2020

Google lancia la nuova tastiera braille virtuale per Android, disponibile da oggi come aggiornamento di Android Accessibility Suite: come funziona.

Con Android, Google negli ultimi anni ha aggiunto una serie di funzioni di accessibilità per aiutare le persone con maggiori difficoltà, tra cui Live Transcribe e Sound Amplifier. Ora Big G aggiunge anche una tastiera braille virtuale disponibile da oggi sulla maggior parte dei moderni dispositivi dotati di sistema operativo del robottino verde.

Google Android nuove funzioni di accessibilità

Esistono ovviamente già delle tastiere braille fisiche che rendono accessibili telefoni, tablet e computer anche ai non vedenti o ipovedenti. Tuttavia, connettere un dispositivo esterno ogni volta che si desidera digitare qualcosa può non essere molto pratico, soprattutto quando si è fuori casa.

Per questo l’azienda di Mountain View ha studiato una soluzione alternativa, una tastiera braille TalkBack virtuale integrata nel sistema operativo come parte della Suite di accessibilità Android. Disponibile con orientamento orizzontale – dove la mano destra tiene il lato del telefono con la porta di ricarica USB – viene sovrapposto un layout a 6 tasti che rappresenta i punti braille standard:

- toccare il punto 1 per digitare la lettera “A.”
- toccare i punti 1 e 2 per digitare la lettera “B.”;
- toccare i punti 1 e 4 per digitare la lettera “C.”;
- toccare i punti 1, 4 e 5 per digitare la lettera “D.”

Si può digitare braille sia di grado 1 (utile se non si conosce perfettamente il braille), che di grado 2 (utile per gli utenti più avanzati o se si desidera utilizzare le abbreviazioni).

Ci sono poi delle utili scorciatoie TalkBack:

- per eliminare una lettera: scorrere verso sinistra;
- per eliminare una parola: scorrere con 2 dita verso sinistra;
- per aggiungere uno spazio: scorrere verso destra;
- per aggiungere una nuova riga: scorrere con 2 dita verso destra;
- per inviare un testo: scorrere con 2 dita verso l’alto;
- per nascondere la tastiera braille TalkBack, scorrere verso il basso con 2 dita;
- per passare alla tastiera originale, scorrere verso il basso con 3 dita.

Per utilizzare la tastiera braille bisogna attivare TalkBack e disattivare l’ingrandimento. Per farlo:

- accedere Impostazioni;
- selezionare Accessibilità > TalkBack > Settings;
- selezionare la tastiera braille.

Quindi basterà aprire un’app in cui si può digitare come Gmail o Google Keep e, per passare alla tastiera braille TalkBack, selezionare “Cambia metodo di immissione”, quindi scegliere l’input desiderato.

La tastiera braille TalkBack non è ancora supportata in Google Documenti o Messaggi.

Google ha implementato questa funzione in collaborazione con sviluppatori e utenti braille. La nuova tastiera braille virtuale viene lanciata oggi come parte di un aggiornamento di Android Accessibility Suite ed è disponibile per dispositivi Android 5.0 e versioni successive.

Nessun commento:

Posta un commento