giovedì 28 aprile 2022

Attività formative anno 2022 – Evento formativo nazionale per Fisioterapisti non vedenti, ipovedenti e figure equipollenti a vario titolo (D.M. Salute 13 marzo 2018 e 09 agosto 2019) “LA RIABILITAZIONE DELLA SPALLA” – Percorsi di Valutazione e Trattamento

Comunicato IRIFOR Centrale n. 12/2022

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzerà un evento formativo accreditato nell’ambito del Programma nazionale di Educazione Continua in medicina (E.C.M.) dal titolo “La Riabilitazione della spalla” – Percorsi di Valutazione e Trattamento nelle Dinamiche Post-Chirurgiche, Post Traumatiche, Disfunzionali del Cingolo Scapolo, Omero-Claveare.

Il corso mira a fornire al fisioterapista gli strumenti teorico-pratici per un approfondito approccio valutativo e riabilitativo del complesso distretto articolare della spalla.

Si parlerà di anatomia, biomeccanica, valutazione clinica e funzionale del paziente, somministrazione di test specifici, patologie di spalla, interpretazione e “diagnosi” fisioterapica, schemi di trattamento specifici, complicanze riabilitative e loro trattamento, protocolli di diagnosi differenziale, tecniche chirurgiche, terapia fisica.

Saranno affrontate patologie di natura ortopedica, traumatica, sportiva e neurologica.

La parte pratica sarà di fondamentale importanza e si occuperà dell’apprendimento e della realizzazione delle corrette prese nella mobilizzazione articolare, della miglior progressione, all’interno del progetto riabilitativo, nel recupero articolare passivo e muscolare.

Finalità

– Acquisire competenze di ragionamento clinico, di appropriatezza nell’uso di test valutativi propri del cingolo Scapolo, Claveo, Omerale, capacità di approcciare percorsi riabilitativi quanto più funzionali alla persona.

– Acquisizione dei Crediti Formativi E.C.M. necessari al fabbisogno triennale 2020/2022 nell’ambito del Progetto di Aggiornamento professionale attinente l’“Educazione Continua in Medicina” (E.C.M.) del triennio 2020/2022 dell’Age.Na.S., Co.ge. A.P.S. del Ministero della Salute

Destinatari

Il Corso è rivolto a:

– Fisioterapisti non vedenti e ipovedenti

– Fisioterapisti equipollenti non vedenti e ipovedenti (D.M. 27/07/2000)

– Massofisioterapisti non vedenti e ipovedenti (solo coloro iscritti agli Elenchi Speciali ad Esaurimento (D.M. 09/08/2019)

– Fisioterapisti Vedenti (Max 4 unità)

– Un solo posto è riservato a laureanda/o non vedente o ipovedente che, a 30gg dall’inizio del corso, risulti in possesso di certificazione di completamento del percorso di studi e che sia in attesa della discussione della tesi (Max 1 unità) – certificato di invalidità civile (legge 138/2001 Art. 2, 3, 4)

Numero di Corsisti

– Numero Minimo per l’attivazione del corso: 18 corsisti entro il 31 maggio 2022 o fino ad esaurimento posti.

– Numero massimo di partecipanti: 22 corsisti

– Numero massimo di Fisioterapisti vedenti: quattro (4) corsisti con pagamento dell’intera quota. Tali richieste potranno essere prese in considerazione solo dopo il raggiungimento del numero minimo di 14 discenti non vedenti o ipovedenti.

– Numero massimo di laureandi non vedenti o ipovedenti: un (1) partecipante senza crediti E.C.M. (quota ridotta di Euro 320,00 e richiesta di iscrizione da prendere in considerazione solo se sarà superato il numero di 18 iscritti)

Per ulteriori informazioni sulle quote di iscrizione e sulle modalità di adesione, si invita a scaricare il comunicato in oggetto in versione integrale unitamente ai relativi allegati all’indirizzo:

https://www.irifor.eu/comunicato-n-12-attivita-formative-anno-2022-evento-formativo-nazionale-per-fisioterapisti-non-vedenti-ipovedenti-e-figure-equipollenti-a-vario-titolo-d-m-salute-13-marzo-2018-e-09-ago/

Nessun commento:

Posta un commento