giovedì 12 marzo 2020

Rassicurazioni al Terzo Settore, ma servono interventi veloci

Superando.it del 12.03.2020

«La ministra Nunzia Catalfo – dichiara Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – ci ha fornito una serie di rassicurazioni riguardanti il sostegno al Terzo Settore, esposto come e più degli altri agli effetti della crisi, e le cui organizzazioni svolgono da settimane senza sosta varie attività a supporto di tutti i cittadini, e specie di quelli più fragili, garantendo una fondamentale collaborazione con il sistema sanitario. Confidiamo quindi che gli impegni presi dalla Ministra possano essere attuati velocemente, perché non abbiamo più tempo a disposizione»

«Abbiamo chiesto e ottenuto rassicurazioni sull’estensione a tutto il Terzo Settore delle misure di sostegno al reddito dei lavoratori, come la Cassa Integrazione in deroga, indipendentemente dalla forma giuridica dei soggetti, siano essi imprese o associazioni. Verranno affrontate le criticità legate alla sospensione dei servizi educativi, scolastici e sociali che stanno avendo pesanti ripercussioni sugli operatori impiegati. Verrà inoltre favorita la distribuzione dei presìdi sanitari agli operatori degli Enti di Terzo Settore e saranno prorogati i termini per l’approvazione dei bilanci per gli enti vincolati da obblighi di leggi, come le ONLUS. E ancora, sono state chiarite le norme sugli spostamenti dei volontari che svolgono attività di assistenza o aiuto, per consentire la prosecuzione dell’attività stessa. C’è stato infine un impegno a sostenere presso gli altri Ministeri l’adozione di misure pure necessarie, come la sospensione di tutti i versamenti e gli adempimenti tributari, contributivi e assistenziali».

È quanto riferisce Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, riassumendo l’esito del vertice con Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, per fare il punto sugli effetti dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus nei confronti degli Enti di Terzo Settore.

«Si è trattato – commenta Fiaschi – di un incontro certamente positivo, durante il quale abbiamo ricordato alla Ministra le attività che stanno svolgendo senza sosta da settimane le organizzazioni di Terzo Settore per aiutare tutti i cittadini, e specialmente quelli più fragili, garantendo una fondamentale collaborazione con il sistema sanitario. Per questo motivo rinnoviamo la necessità di intervenire immediatamente, per mettere in campo le misure di sostegno economico al Terzo Settore, che dispone di scarse risorse finanziarie e che quindi è esposto come e più degli altri agli effetti della crisi».

«Confidiamo – conclude – che gli impegni presi dalla Ministra possano essere attuati velocemente, perché non abbiamo più tempo a disposizione». (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.

Nessun commento:

Posta un commento