venerdì 5 novembre 2021

Monza e Brianza – Ritorno in presenza con un grande concerto benefico

Giornale UICI del 05/11/2021

Applausi ma soprattutto tanta emozione in sala. Dopo un anno e mezzo che il teatro era chiuso, il ritorno alla normalità avviene sotto il segno dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Un grandissimo successo – e non poteva essere altrimenti visti i nomi di spicco che hanno calcato il palcoscenico – lo spettacolo teatrale “A tutto Verdi” andato in scena il 27 ottobre al teatro Manzoni di Monza, il cui ricavato è stato completamente devoluto all’UICI di Monza.

Un concerto spettacolo dove l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory ha interpretato Giuseppe Verdi: uno spaccato della vita e delle opere del grande compositore, accompagnato sul palcoscenico monzese dagli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dalla Corale Monzese.

Brividi e pelle d’oca durante l’interpretazione delle arie più famose del maestro di Busseto. Intensa e coinvolgente l’interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory che durante un’intervista televisiva prima dello spettacolo ha ricordato che “mentre racconto Verdi io divento Verdi. Giuseppe Verdi è patrimonio dell’Italia e del mondo. È il nostro Risorgimento, e anche attraverso Verdi l’Italia può risorgere”.

Una rinascita iniziata sotto il segno della cultura, una rinascita anche per la sezione monzese dell’UICI che dopo il periodo dell’emergenza sanitaria torna attiva sul territorio di Monza e Brianza con eventi in presenza.

“Con questo concerto non solo abbiamo regalato ai monzesi un momento di cultura e di musica – ricorda la presidente Silvana Oliva – ma soprattutto la nostra presenza. Il nostro messaggio di apertura alla città, di volontà di crescita insieme”.

Un’occasione di rinascita e di visibilità che ha ricordato anche il consigliere Nazionale Nicola Stilla ripercorrendo le difficili fasi del periodo della pandemia.

“Per i nostri soci è stata molto dura. Il non poter inizialmente uscire con l’accompagnatore, il non poter usare il tatto è stato un fortissimo limite. Oggi, grazie alla campagna vaccinale e alla corsia preferenziale offerta alle persone con disabilità, stiamo tornando lentamente alla normalità”.

Una normalità che a Monza si è concretizzata con un bellissimo concerto, patrocinato dal Comune, che ha restituito emozioni in presenza a tantissimi monzesi che, non solo hanno potuto vivere l’emozione della musica di Verdi, ma soprattutto hanno potuto conoscere le numerose attività e la storia gloriosa dell’UICI di Monza che ritorna in pista più carica che mai.

Nessun commento:

Posta un commento