sabato 29 gennaio 2022

Torino, rivoluzione alle fermate del tram: il codice qr al posto dei vecchi orari

La Repubblica del 29/01/2022

Inquadrando il simbolo sarà possibile conoscere anche quanto è pieno il mezzo che sta per arrivare e scoprire dov'è la rivendita di biglietti più vicina.

TORINO. A Torino si inquadra il Qr code in fermata con lo smartphone ed è subito possibile conoscere in tempo reale gli orari di bus e tram ma anche sapere in anticipo se i mezzi sono pieni vista la capienza ridotta per il Covid o consultare la mappa delle rivendite dei biglietti più vicine. È la novità in casa GTT: sulle paline dell'azienda del trasporto torinese, stanno spuntando gli adesivi che permettono velocemente di fornire informazioni sui passaggi dei mezzi e anche avvisi di servizio sulle linee a chi non ha l'app GTT, adesivi che andranno a sostituire gli orari.

Grazie ai codici sarà possibile conoscere in tempo reale le notizie su bus e tram attraverso adesivi con il codice in rilievo da inquadrare con lo smartphone per avere in tempo reale passaggi previsti, avvisi di servizio sulle linee, presenza di stazioni della metropolitana nel raggio di 500 metri, ma anche l'eventuale raggiungimento dell'occupazione massima a bordo, mezzi accessibili alle persone con disabilità e mappa delle rivendite più vicine.

Non solo, il Qr code, che sostituirà gli orari, è stato studiato e testato con il disability manager di GTT e con le organizzazioni che tutelano le persone con disabilità visiva e cognitiva.

L'iniziativa, assicurano dall'azienda, ha riscosso il plauso di realtà come Apri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti) e Uici (Unione italiana ciechi e degli ipovedenti) che hanno partecipato alle prove di funzionalità. "Un adesivo - sottolinea GTT - come veicolo d'informazione, ma che racchiude quindi anche un valore intrinseco più elevato di integrazione. Proprio per questo tocca ora a tutti dare prova di sensibilità e civiltà nel preservarli, nella consapevolezza della loro utilità anche di inclusione sociale".

Al momento sono stati posizionati su tutte le paline delle linee 4 - 3 - 10 - 13 - 15 - 16 CD - 16 CS - 9 e 2. La posa è quasi terminata anche sulle linee 8 e 6, seguiranno subito dopo le linee 5 - 12 - 14 e man mano anche le altre.

di Cristina Palazzo

Nessun commento:

Posta un commento