venerdì 12 ottobre 2018

Eye Simposium Milano 2018 - Ipovisione e cecità: una sfida da vincere

Eye Simposium Milano 2018 - Ipovisione e cecità: una sfida da vincere
Premio Oftalmico Fondazione Paolina Brugnatelli
12 ottobre 2018 - ore 9.00 — 16.00
Sala Messi, Palazzo Marino, Piazza della Scala, 2 — Milano

COMUNICATO STAMPA

Favorire la divulgazione e condivisione del sapere in ambito oftalmico, promuovere lo scambio di esperienze e il dialogo medico-scientifico tra l'avanguardia della ricerca e della pratica clinica e i giovani studiosi e ricercatori, sostenere la comunità degli ipovedenti e dei non vedenti informandoli sulle esperienze più avanzate nell'ambito della cura delle patologie della vista e sui percorsi socio-sanitari a loro disposizione, per riaffermare il loro diritto alla salute e all'acquisizione di una sempre maggior autonomia: sono questi i principali obiettivi di Eye Symposium Milano 2018 — Ipovisione e cecità: una sfida da vincere, convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Paolina Brugnatelli in partnership con la Fondazione Salvatore Maugeri e la ICS Maugeri SpA Società Benefit.

L'iniziativa, dice Sandor Breznay, presidente della Fondazione Brugnatelli, «è alla sua prima edizione ma avrà d'ora in poi cadenza biennale, e come sede permanente Milano. Un scelta che vuole sottolineare il ruolo internazionale della città e la sua importanza in campo medico-scientifico, così come la sua sensibilità in materia di politiche sociali, che trova ulteriore conferma nel patrocinio concesso dal Comune al simposio».

«Attiva da anni nella riabilitazione visiva, prima come Fondazione oggi come Istituti Clinici Scientifici Spa - Società Benefit, la Maugeri è particolarmente lieta di fare rete con una istituzione prestigiosa nella promozione artistica e scientifica, come la Fondazione Paolina Brugnatelli, impegnata nel sostegno ai giovani ricercatori di oculistica e oftalmologia» dice Gualtiero Brugger, presidente ICS Maugeri Spa Società Benefit.

La disabilità visiva, ricorda la Dr.ssa Monica Schmid, Responsabile dell'Unità Operativa Riabilitazione Visiva di ICS Maugeri IRCCS di Pavia e responsabile scientifico dell'evento «è un'emergenza socio-sanitaria a livello globale. Il rapporto Global Data on Visual Impairments 2010 dell'OMS stima che nel mondo vi siano 39 milioni di persone cieche e 246 milioni di ipovedenti, mentre in Europa sono rispettivamente 1 e 11 milioni».

Il programma del simposio tocca diverse aree tematiche: il Prof. Dr. PhD. Eörs Szathmàry, docente di Biologia presso il Dipartimento di Sistematica, Ecologia e Biologia Teoretica presso l'Università Eötvös Lorànd di Budapest e direttore del Centro Parmenides per le Fondazioni Concettuali di Scienza, Pullach/ Monaco di Baviera, spiega "Come si sono evoluti gli occhi".

Un'importante contributo viene poi dal Dr. Prof. Marco Codenotti, Responsabile del Servizio di Chirurgia Vitreoretinica, Unità Operativa di Oculistica, IRCCS Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute Milano, che presenta in anteprima in questo convegno i risultati del primo intervento di impianto di protesi retiniche eseguito in Italia su una donna non vedente il 20 gennaio 2018, aprendo la discussione sul futuro nel nostro paese del sistema di visione artificiale più evoluto al mondo ("Protesi retiniche: stato dell'arte. Esperienza del primo impianto sottoretinico italiano").

Nessun commento:

Posta un commento