venerdì 5 ottobre 2018

Scherma per non vedenti. Italia al lavoro per la definizione di un Regolamento internazionale


Public del 04-10-2018

ROMA. Prosegue l'attività dell'Italia schermistica per la redazione di un regolamento internazionale per la pratica della scherma per non vedenti. Dopo aver varato il regolamento nazionale ed aver dato il via ad un movimento che continua a crescere entro i confini nazionali, l'Italia prosegue nell'opera di stimolo in alcune realtà schermistiche europee.

Nei mesi scorsi si è svolto in Svezia il secondo appuntamento del Progetto 'Erasmus +Sport', la tappa d'esordio si era svolta lo scorso febbraio in Francia. A partecipare sono stati alcuni atleti non vedenti di Italia, Svezia, Francia e Spagna.

È stata anche l'occasione per un confronto tra i delegati dei quattro Paesi, al fine di giungere alla definizione di un regolamento condiviso. 'Dalla discussione - racconta il referente federale per la scherma per non vedenti, Giancarlo Puglisi - è emersa l'indicazione sul regolamento italiano che, per sperimentazione e risultati tecnici raggiunti, rappresenta il punto di riferimento per iniziare la redazione di un regolamento internazionale. Nel corso dei successivi incontri, è giunta la proposta di modifica il regolamento italiano solamente circa la linea direttrice che, in virtù delle esigenze francesi di adattare alla pratica anche le pedane in tessuto, sarà tracciata lungo i 14 metri della pedana e non più sugli 8,30 metri. Un'unica striscia senza altri riferimenti di centro pedana o di fine pedana’.

Inoltre, lo stesso Giancarlo Puglisi è stato il protagonista di una dimostrazione di scherma per non vedenti svoltasi nel corso dei Campionati Europei di scherma paralimpica svoltisi a Terni, durante il quale ad assistere vi sono stati diversi referenti di alcuni Paesi europei che si sono detti non solo interessati a comprendere alcuni dettagli della pratica, ma anche a promuoverla ed introdurla nei propri Paesi, favorendo così la diffusione continentale della scherma non vedenti.

Nessun commento:

Posta un commento