mercoledì 25 settembre 2019

“Gioco al Centro – Progetto Parchi gioco per Tutti”: Inaugurazione 28 settembre 2019

Sabato 28 settembre ai Giardini di via Martinetti (Milano): inaugurazione del nuovo Parco giochi accessibile.

Gioco al Centro - Parchi gioco per tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano ha avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

La Fondazione di Comunità Milano ha voluto avviare il suo percorso di attività partendo dai bambini, individuando nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale. I parchi gioco sono poco frequentati dai bambini con disabilità, perché spesso non ci sono giochi adatti ai loro bisogni, perché non riescono a partecipare al gioco insieme agli altri bambini.

Il progetto per la realizzazione del parco giochi accessibile è stato particolarmente interessante perché si tratta della riqualificazione completa dell’area giochi, l’area verde limitrofa all’ex-asilo di Via Marinetti. Anche la posizione del parco risulta vantaggiosa: è l’unico spazio verde attrezzato in un contesto molto edificato, protetto tra alcuni condomini e lontano dai pericoli della strada, vicino a diverse scuole e per questo punto di incontro, famiglie e la comunità del quartiere.

La progettazione di ogni singolo parco giochi prevede l’esame con l’Assessorato al Verde dei diversi fattori urbanistici - localizzazione, spazi disponibili, bacino di utenza, etc.- e definisce una struttura condivisa con un gruppo di lavoro cui partecipano le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja. Il gruppo di lavoro si avvale delle competenze pedagogiche dell’associazione L’abilità, delle specifiche competenze di ANFFAS, UILDM, LEDHA, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus. 

La struttura e la scelta dei giochi, come per gli altri parchi, sono basati su criteri ludici ed ergonomici che hanno portato a selezionare strutture idonee ad assicurare l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – per favorire il gioco inclusivo. Il concetto di inclusione ha guidato la progettazione che concepisce tutta l’area come uno spazio integrato, in cui i bambini possono giocare insieme, per una vera condivisione dell’esperienza di gioco.

Oltre al Parco Giochi, un Progetto di sensibilizzazione nelle scuole. Non ci limitiamo a costruire nuove aree gioco, siamo impegnati soprattutto a far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro e, nel contempo, ad attivare la solidarietà e a ri-costruire comunità. Insieme all’associazione L’abilità onlus, la collaborazione di UILDM e il sostegno di Fondazione Cariplo è stata ideata l’iniziativa Tutti insieme per giocare, rivolta alle scuole materne ed elementari, che ha l’obiettivo di creare laboratori di sensibilizzazione sul tema della disabilità e della diversità, che coinvolge insegnati e genitori, affinché si sviluppi uno sguardo rispettoso e attento nei confronti di chi è diverso da sé. Nel Municipio 7 hanno già aderito 41 classi, alcune delle quali hanno già partecipato mentre altre avvieranno il progetto a inizio di questo nuovo anno scolastico.

Gioco al Centro - Parchi gioco per Tutti è solidarietà: attrezzare le area giochi con questo livello di attenzione e cura richiede un impegno importante per la Fondazione; per poter assicurare una crescente qualità, è attivato un Fondo Solidale che raccoglierà il gesto di solidarietà di privati cittadini, di imprese ed enti che condividono le finalità del progetto. Un Fondo per far giocare insieme i bambini, oggi quindi lanciamo un appello a tutti i cittadini di Milano, ed anche una gara di solidarietà tra i cittadini dei Municipi perché si uniscano a noi, con piccole e grandi donazioni. La Fondazione di Comunità Milano si candida a catalizzare le risorse da unire alle proprie con l’ambizione di realizzare più di un parco accessibile (non solo 9) nei Municipi di Milano. www.fondazionecomunitamilano.org

GIOCO AL CENTRO: una giornata di festa dedicata ai bambini e alle famiglie del quartiere.

Dopo la presentazione alla stampa e il simbolico taglio del nastro, la giornata di oggi vedrà i bambini protagonisti di uno spettacolo e di un’esperienza di gioco accompagnati dagli educatori dell’Arca di Noè, vivere l’emozione del goal con gli allenatori internazionali di Inter Campus, ascoltare storie animate con l’antico teatro giapponese Kamishibai o partecipare a laboratori di riciclo con Passi Crinali, creare un’opera d’arte con Mister Caos.

Nessun commento:

Posta un commento