giovedì 20 giugno 2019

Stella dell'Arte Ucai all'artista non vedente Felice Tagliaferri

Gonews.it del 20.06.2019

"Felice Tagliaferri, non è solo un grande scultore internazionale, ma anche una bella persona. - spiega Fabrizio Mandorlini, presidente Ucai San Miniato.

"A lui non vedente dall'età di 14 anni, non permettevano di toccare il «Cristo velato», l’opera di Giuseppe Sanmartino che si trova nella Cappella di Sansevero, perchè per Tagliaferri vedere è toccare. Gli dissero che il marmo si sarebbe rovinato. Da qui l'idea di realizzare un suo Cristo, che fosse per tutti perchè l’arte non deve essere preclusa a nessuno, anche chi ha una disabilità deve poterne godere. Quel Cristo per lui doveva essere per tutti, doveva «rivelarsi». E si mise al lavoro.

La sua opera da alcuni anni sta girando l'Italia, esempio tangibile che l'arte può essere per tutti e deve essere per tutti. Con la sua scultura fa vedere l'arte al mondo, perché anche chi ha una disabilità deve poterne godere". Felice Tagliaferri ha intrapreso da oltre vent’anni un percorso artistico molto personale e particolare da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Si destreggia abilmente fra i più diversi materiali: per la sua arte utilizza creta, marmo, legno o pietra. Ogni materiale viene trattato e plasmato con tecniche diverse, dalla forza impressa per scolpire il marmo alla gentilezza della plasticità espressa nel modellare la creta. La sua arte è stata definita da diversi esperti del settore “arte sociale” per l'impegno che caratterizza le sue mostre. Ha unito l’esposizione delle sue opere in molte città italiane con la collaborazione con prestigiosi musei come il Museo Tattile Statale Omero, il Museo di Arte Contemporanea di Roma, i Musei Vaticani, l’Accademia di Brera, l’Accademia di Roma, la Collezione Guggenheim di Venezia, Ca’ la Ghironda Modern Art Museum.

Il suo “Cristo rivelato”, una scultura tattile, è stato “toccato” da migliaia di persone. Di recente ha incontrato Papa Francesco. Con la Stella dell'Arte a Felice Tagliaferri si conclude il percorso di Ucai San Miniato che ha visto nel 2019 la consegna del riconoscimento nelle scorse settimane a Lino Guanciale (per il teatro), al card. Lorenzo Baldisseri (per la musica), ad Antonio Interguglielmi (per la letteratura), a If Design Franco Tagliabue (per l'architettura).

Nessun commento:

Posta un commento