martedì 25 febbraio 2020

BTM 2020. IL turismo Accessibile in Puglia. Il caso di Leverano

Il Punto a Mezzogiorno del 25.02.2020

LECCE. Nel nostro Paese sono circa 3 milioni e 100mila le persone con limitazioni funzionali, pari a oltre il 5% della popolazione. Il turismo accessibile riguarda circa 10 milioni di persone, tenendo conto anche dei familiari che accompagnano in vacanza le persone con disabilità, tutelati dalla legge 18/2009 con la quale è stata ratificata la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che sancisce il diritto di tutti gli individui a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri, alla vita culturale e ricreativa del paese, quindi allo sport, allo svago e ai monumenti e ogni altro sito di interesse culturale.

Secondo tale principio e perseguendo la volontà di rendere accessibile a tutti il proprio patrimonio culturale il Comune di Leverano ha presentato alla BTM 2020 il progetto “Comunicare senza barriere”, un progetto di comunicazione inclusiva”.

«L’obiettivo del progetto – spiegano dallo staff del sindaco – è di facilitare la lettura del centro storico in quanto esso simboleggia lo spazio della memoria storica e dell’identità culturale della comunità. La partecipazione e l’inclusione urbana è supportata da pannelli multisensoriali con tecnologie inclusive, ideati per rispondere alle esigenze di tutte le persone di avere informazioni di natura artistica e culturale e assicurando nello stesso tempo alle persone con disabilità sensoriale o cognitiva, o con diversità linguistica, l’accesso all’informazione e alla comunicazione». Sono cinque gli itinerari presentati che, attraversando il centro storico di Leverano, collegano gli edifici di maggior pregio. Il progetto prevede che l’inizio di ogni percorso sia segnalato da un pannello introduttivo, che permetterà di attivare sul proprio smartphone informazioni audio-video in italiano, inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Inoltre, per i luoghi e gli edifici più significativi il progetto prevede pannelli multisensoriali, che grazie a una speciale tecnica di stampa e all’utilizzo delle nuove tecnologie, saranno rappresentati e descritti in modalità multisensoriale per essere accessibile al maggior numero possibile di persone. «Mediante le tecnologie QR-oode e tag NFC – spiegano ancora i rappresentanti dell’amministrazione -, viene infatti fornita, una guida audio-video, per aiutare nella lettura di ciascun pannello e nell'approfondimento dei contenuti, che avverrà in varie modalità: audio per le persone vedenti e non vedenti, video (con sottotitoli e traduzione dei testi in LIS) per le persone con deficit uditivo e in inglese.

Tale esperienza nel territorio Salentino, attraverso il progetto “Comunicare senza barriere”, realizzato in collaborazione con le onlus Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Venezia, ha il compito di far conoscere quale deve essere la giusta ospitalità che, grazie a un esempio inclusivo di offerta turistica, incoraggia l’accessibilità al patrimonio artistico e architettonico di Leverano. Monumenti accessibili e conoscenza degli stessi. Per ogni individuo, a prescindere dalla specifica abilità.

di Dante Sacco

Nessun commento:

Posta un commento