lunedì 24 febbraio 2020

WeWALK, il bastone che aiuta i non vedenti con Google Maps

GreenPlanet del 24.02.2020

WeWALK è il bastone intelligente, ideato da Kursat Ceylan, che con l’aiuto di Google Maps potrà aiutare i non vedenti a muoversi autonomamente nella propria città. Solo chi convive con questa disabilità, può sapere quanto siano difficili certi gesti che per gli altri sono considerati estremamente facili. Gesti semplici che diventano difficili da realizzare e veri e propri ostacoli per la vita di ogni giorno.

E l’idea, nel creare WeWALK, è stata proprio quella di rendere anche le persone non vedenti, autonome, il più possibile. Libere di muoversi e spostarsi da sole. Spostarsi autonomamente da un luogo all’altro e senza l’aiuto di nessuno. Magari per andare a fare la spesa o per negozi, per spostarsi con un autobus o con la metropolitana, per poter scendere alla fermata giusta o evitare, più semplicemente, degli ostacoli sul proprio percorso.

Cose semplici dunque, no? Ebbene, proprio quelle che rendono più complicata la vita quotidiana di un non vedente.

L’Ideatore di WeWALK.
Creatore di WeWALK è Kursat Ceylan, un ingegnere ipovedente CEO fondatore di un’associazione no-profit turca che si chiama Young Guru Academy, YGA. L’invenzione dunque, di un non vedente che ha potuto provare e capire i bisogni più immediati e importanti per persone come lui. È così che Kursat ha deciso di inventare una soluzione, un bastone, ma un bastone intelligente, capace di guidare davvero la persona.

Una splendida dimostrazione di come si possa usare la tecnologia per scopi più che benefici. Per aiutare persone che ne hanno un reale bisogno, come in questo caso. E Kursat ha usato capacità, esperienza e i suoi sforzi, per costruire un oggetto tecnologico, in grado di aiutare persone con la sua stessa disabilità. E migliorare la qualità della loro vita, concretamente.

Come Funziona WeWALK?
Abbiamo già detto che è un bastone intelligente, ma andiamo a vedere come funziona. Il bastone utilizza Google Maps, che tutti noi usiamo per i nostri spostamenti, declinando le sue funzioni in maniere differenti. Attraverso Google Maps, WeWALK, permette ai non vedenti di girare per la città, senza la paura di perdersi, indicando loro dove e come muoversi.

È dotato di altoparlanti integrate e di un assistente vocale Google che serve a dare indicazioni precise per muoversi. Ha inoltre dei sensori che vibrano alla percezione di un ostacolo, permettendo così alla persona di evitarlo facilmente. In un’intervista alla CNN, Kursat ha spiegato, attraverso la sua esperienza, quanto possa essere difficile per una persona che non vede, vivere e muoversi liberamente e autonomamente in città.

Di quanto possa essere difficile soltanto riuscire a prendere un autobus, o scendere alla fermata giusta, in città come le nostre, spesso così veloci e frenetiche. Città difficili per questo tipo di disabilità, come per molte altre. Ha tuttavia dimostrato che soluzioni come queste, possono però cambiare le cose, o almeno, migliorarle. WeWALK infatti, ha tutti i presupposti per farlo, per migliorare la vita di ogni giorno di un non vedente, dandogli modo di essere autonomo in tutta sicurezza e maggiore tranquillità.

WeWALK è apparso recentemente sul mercato e può essere acquistato dal suo sito ufficiale.

di Angela Pes

N.B. Fra le lingue attualmente supportate dall'ausilio non è presente quella italiana. L'articolo in oggetto è stato inserito nella presente rassegna stampa a scopo esclusivamente informativo e senza alcun intento pubblicitario dell'ausilio in oggetto, nè con finalità di invito al suo acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento