venerdì 20 luglio 2018

Apple Academy in campo un'App per aiutare i ciechi

Il Mattino del 20/07/2018

L'INIZIATIVA
Mariagiovanna Capone
Migliorare la vita ai disabili e renderli più autonomi, affinché la diversità possa diventare opportunità. Partendo da questo assunto, tre team della Apple Developer Academy si sono messi al lavoro per capire come mettere a disposizione di chi ha bisogno le loro competenze tecnologiche. Perché seppure siano stati fatti molti passi avanti, sono ancora numerose le difficoltà che devono affrontare quotidianamente, in particolare i ciechi e gli ipovedenti.

IL DEBUTTO
Già lo scorso anno i giovani sviluppatori guidati dal direttore Giorgio Ventre della Federico II e dai docenti dell'Academy crearono l'app «Cromnia» per aiutarli a riconoscere (e quindi abbinare) i colori degli abiti. Una creazione che entusiasmò la numero due di Apple Lisa Jackson che volle inserirla sull'AppStore immediatamente ed un successo internazionale. Gli studenti del secondo anno hanno continuato la collaborazione con l'Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) mettendo a punto tre app per favorire l'autonomia dei disabili visivi ma anche l'intrattenimento, coadiuvati dalla sezione territoriale di Napoli della Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell'Uici.

LE NOVITÀ
Il team Speaking Panda (Paolo Mirabella, Vittorio Grimaldi, Renato Tramontano, Antonio di Giovanni, Matteo Stellato, Ilaria Gison, Giada Di Somma) ha creato «Audiograph», una sorta di album dei ricordi più belli come feste di compleanno o matrimoni, non composti da immagini ma da memo vocali di alta qualità e con attenuazione del rumore. Gli utenti possono così sfogliare le registrazioni e riprovare la gioia dei momenti più importanti della loro vita.
Il team Breaking Barriers (Maher Al Qawabeh, Sara Brancato, Fabrizio Natale, Francesco Picerno, Francesco Pignorato) ha invece creato «Qrecord», nata dall'esigenza di fornire alle persone affette da disabilità visive un supporto per migliorare la loro indipendenza. Attraverso codici QR, si possono associare informazioni, come a esempio la data di scadenza di un farmaco o del latte, e poter successivamente rileggerle. E infine il Fortuna Team (Simone Penna, Carlo Santoro, Mirko Pennone, Roberto Pelonara, Mattia De Rosa) ha creato «Dusk», una serie di giochi da fare da soli o in coppia, progettato per non vedenti

IL FUTURO
«La collaborazione tra Apple Academy e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti continuerà anche con gli studenti del terzo anno» ha sottolineato il presidente Mario Mirabile, «orgoglioso che da Napoli partano iniziative creative e sociali che fanno il giro del mondo», e come confermato dal consigliere nazionale Nunziante Esposito, dal coordinatore della Commissione Ausili Giuseppe Fornaro e dal docente Apple Stefano Perna. Tra le sfide, quella di creare un'app per persone sordo-cieche.


Nessun commento:

Posta un commento