giovedì 6 dicembre 2018

8 dicembre 2018 – 7° Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva

Si terrà sabato 8 dicembre 2018 in tutta la Lombardia la 7° Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva organizzata dal Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I. (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ONLUS-APS.

A fronte di un contributo minimo di 8,00 euro a favore delle attività dell’U.I.C.I. della Lombardia in questi due importantissimi ambiti, si riceverà un astuccio contenente 4 tavolette di cioccolato (fondente, al latte, bianco e con le nocciole), nonché opuscoli informativi riguardanti la prevenzione e la riabilitazione e le relative attività svolte dall’U.I.C.I. della Lombardia.

Obiettivo dell’iniziativa è giungere ad una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i progetti rivolti alla prevenzione e alla riabilitazione per i quali l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha sempre lavorato con costanza e convinzione mettendo in campo tutte le proprie competenze e le energie a disposizione.

Molte persone perdono purtroppo la vista in seguito a malattie degenerative; nessuno può sapere con certezza se questo si sarebbe potuto evitare e, pertanto, risulta di estrema importanza diffondere tra le persone la cultura della cura di sé e della propria salute attraverso la prevenzione affinché possa contribuire a migliorare il benessere di tutti noi. A tal fine ogni anno organizziamo varie iniziative come, per esempio, la “Settimana della prevenzione delle malattie oculari” durante la quale, con una unità mobile oftalmica attrezzata e con l’aiuto di un’equipe di medici oculisti, siamo presenti in vari luoghi pubblici della nostra Regione per offrire gratuitamente delle visite specialistiche.

Sul fronte della riabilitazione, particolare attenzione viene dedicata ai bambini ed alle famiglie.

Ogni anno, grazie all’impegno dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) della Lombardia viene realizzato un servizio di intervento precoce in collaborazione con l’Associazione “Nati per vivere” rivolto ai bambini con disabilità visiva o pluridisabilità di età compresa fra gli 0 e gli 8 anni.

Ogni estate, inoltre, vengono realizzati dei soggiorni estivi riabilitativi per le famiglie dove i bambini ed i ragazzi imparano ad acquisire e sviluppare la loro autonomia ed i genitori ricevono suggerimenti per sostenere i loro figli in questo percorso così impegnativo.

Per sapere in quali Piazze saremo presenti è possibile contattare direttamente la nostra sede o la Sezione territoriale più vicina.

Grazie a chi vorrà contribuire! :-)

Nessun commento:

Posta un commento