mercoledì 19 dicembre 2018

Mostra "Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra"

Presso il Castello Visconteo di Pavia dal 21/10/2018 al 27/01/2019.

I Musei Civici di Pavia sono lieti di segnalare che è in corso la mostra "Tra il vento e la neve. Prigionieri italiani nella Grande Guerra", presso il Castello Visconteo di Pavia fino al 27/01/2019.

L'esposizione è un'occasione per vedere da vicino i tanti disegni, dipinti, lettere, cartoline, diari, fotografie, medaglie e altri oggetti, molti dei quali inediti, appartenuti a diversi militari italiani in prigionia durante il primo conflitto mondiale.

La mostra intende preservare il ricordo di un'intera generazione sconvolta dalla furia della Grande Guerra, ponendo al centro dell'attenzione non le note vicende geopolitiche dell'epoca, ma le tante storie individuali di chi, in prima persona, fu testimone diretto degli orrori bellici: inizialmente nelle vesti di soldato e poi di prigioniero. Una piccola sezione espositiva è inoltre dedicata all'encomiabile attività umanitaria svolta dalla Croce Rossa Internazionale, che ha assicurato un supporto medico nautrale e tenuto vivo il canale di comunicazione tra i soldati e le loro famiglie.

L'obiettivo della mostra: far sentire la I guerra mondiale più 'vicina' attraverso le testimonianze dei protagonisti: racconti, immagini ed emozioni dei giovani soldati di allora.

Si inviano in allegato la locandina e il comunicato stampa relativi all'evento.

Biglietto per ingresso mostra
4 euro; gratuito fino ai 26 anni e over 70.
Più eventuale visita guidata a pagamento (da concordare su prenotazione)

Orari di visita
su prenotazione ore 10-13; da mertedì a venerdì ore 14.30-18.00; sabato e domenica e festivi ore 11-19; chiuso il lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio.

Informazioni
Tel 0382 399770


Prenotazioni

Sede
Musei Civici di Pavia, c/o Castello Visconteo, Viale XI Febbraio - 35, 27100 Pavia

Nessun commento:

Posta un commento