martedì 24 dicembre 2019

Una mappa tattile del centro storico di Empoli per i 900 anni dell'incastellamento

La Nazione del 24.12.2019

EMPOLI. Anche gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli hanno partecipato alle celebrazioni dei novecento anni dall'incastellamento di Empoli. Gli allievi dei tre indirizzi del liceo hanno creato una mappa tattile del centro cittadino, che è stata inaugurata su una delle aiuole di piazza Don Minzoni, all'ingresso della città dallo scalo ferroviario. Alla realizzazione vera e propria del modello tridimensionale, relativo al centro storico della città, hanno lavorato gli studenti del liceo artistico, coordinati dalle insegnanti Carla Bagnoli, Antonella Bertelli e Sabrina Bianchini.

"Il modello è stato pensato ritenendo primarie le necessità delle persone cieche e ipovedenti - spiega la dirigente dell'Istituto Virgilio, Barbara Zari - Per questo motivo è stato fondamentale il rapporto costante che gli studenti e la scuola hanno tenuto con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e il supporto della Stamperia Braille".

Il lavoro si è sviluppato in tre fasi che hanno visto, inizialmente, la progettazione e la realizzazione di un modello tridimensionale con il programma AUTOCAD 3D, nel quale sono evidenziate le emergenze architettoniche, artistiche e culturali del centro storico di Empoli. Successivamente è stato realizzato il prototipo della mappa 3D in carton-legno (base di supporto) e in PLA (stampa 3D degli isolati, dell'emergenze architettoniche e delle scritte in braille). Infine si è giunti alla versione definitiva della mappa tattile. La fusione in ottone, avvenuta presso la Nuova Fonderia B.M.S. a Carbonile di Pelago, consentirà la sua esposizione all'esterno. Questa ultima fase del lavoro è stata possibile solo grazie al contributo del Lions Club Empoli Ferruccio Busoni.

Gli artefici del progetto sono però gli studenti degli indirizzi Architettura e Ambiente Arti Figurative, che meritano di essere qui ricordati: Alesso Matilde, Baldacci Niccolò, Bernardi Anna, Caiella Duccio, Cammarata Lucia, Ciuffini Viola, Corsi Marco, D'Abbundo Gianmarco, Fusco Martina, Gerace Simone, Lopez Cristian, Marchetti Lorenzo, Meacci Matteo, Micheloni Ginevra, Pasquinucci Giulia, Piccini Cristan, Pistolesi Niccolò, Polidori Luca, Porte Angela, Scali Ilaria, Astuti Alessia, Bertini Sara, Burato Barbara, Cappelli Francesco, Ciardi Martina, Collana Rachele, De Rosa Alessia, Frosali Debora, Fulignati Giulio, Galbo Silvia, Groppuso Rita, Guevarra John Gared, Kasaj Klea, Lin Qihan, Pierotti Giulia, Reyes Ciara May, Signorini Cecilia.

"La realizzazione di questa mappa tattile rappresenta un tassello importante per l'accoglienza turistica della nostra città - ha spiegato l'assessore alla cultura Giulia Terreni - soprattutto per promuovere uno sviluppo di un turismo culturale accessibile, responsabile e fruibile da parte di tutte le persone. La collocazione nella piazza di fronte alla stazione, nodo nevralgico del nostro territorio, è fondamentale".

1 commento:

  1. Salve signora signore

    Sono il rappresentante di un GRUPPO composto da operatori
    economica. Questo gruppo è coinvolto in varie attività
    come:
    Fornire prestiti a tutti coloro che si trovano in difficoltà finanziarie

    investire in progetti molto coerenti e redditizi

    Per sicurezza, fiducia e trasparenza, ecco il
    procedura da seguire
    devi recarti nella nostra base per:
    Contattare uno dei nostri rappresentanti e il nostro consulente
    finanziario (un incontro e uno studio del tuo progetto)
    Riconosci l'esistenza dei fondi che ti saranno resi disponibili
    Redazione e firma del contratto con il notaio
    Infine le formalità bancarie per il trasferimento di fondi

    Questo processo richiede al massimo 72 ore per eseguire tutto
    In caso di domande, siamo qui per rispondere
    Grazie per la comprensione e rispondici rapidamente

    Email: kemalllare@gmail.com

    RispondiElimina