venerdì 28 settembre 2018

CONVEGNO “IN CAMMINO VERSO L’AUTONOMIA” SONDRIO, SALA VITALI DEL CREDITO VALTELLINESE, SABATO 06 OTTOBRE 2018 DALLE ORE 15 ALLE ORE 18.

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale di Sondrio, organizza per sabato 06 ottobre 2018 alle ore 15, a Sondrio, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Via delle Pergole n.10 il Convegno "In cammino verso l'autonomia".

Il Convegno ha lo scopo di affrontare l'importante tema dell'autonomia delle persone con disabilità visiva.

Grazie al prezioso contributo da parte della Fondazione ProValtellina ONLUS e della Provincia di Sondrio, anche quest'anno abbiamo potuto realizzare corsi per l'Orientamento e la Mobilità, per l'Autonomia Personale, per l'apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille e interventi volti a migliorare l'autonomia di base per persone con pluridisabilità. Con questo Convegno, rivolto a tutti, vorremmo far capire che nonostante la perdita della vista è ancora possibile mantenere o recuperare un certo grado di autonomia e quindi continuare ad essere attivi e partecipi nell'ambiente familiare e nel contesto sociale.

PROGRAMMA CONVEGNO

Ore 15.00 Saluti e apertura dei lavori del Prof. Pierangelo Livraghi - Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS Sezione Territoriale di Sondrio.

Saluto delle Autorità

Dalle ore 15.30 alle ore 17.00

"Autonomia o indipendenza, quale strada percorrere?" Relatore: Dott. Martino Zavagno
Istruttore di Orientamento e mobilità

"Il codice Braille: una risorsa senza età" - Relatore: Dott.ssa Elena Zorzit 
Tiflologo e Tecnico della riabilitazione in Autonomia Personale

Ore 17.00 Coffee Break

Ore 17.30 Dibattito

Ore 18.00 Conclusione

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici siti in Via Fiume n.24 a Sondrio, n. telefonico 0342 216529 Fax 0342 513490 e-mail uicso@uiciechi.it e visitare il nostro sito www.uicso.it e la pagina facebook www.facebook.com/uicisondrio

Nessun commento:

Posta un commento