giovedì 13 settembre 2018

Milano Movie Week, dal 14 al 21 settembre 2018

MilanoMovieWeek, una settimana all'insegna del cinema promossa dal Comune di Milano. Il risultato è ricchissimo e offre proiezioni, conferenze, workshop, incontri, dibattiti, laboratori, anteprime in vari luoghi della città.

Una settimana di cinema a tutto campo: al via il 14 settembre la prima edizione di MilanoMovieWeek promossa dal Comune di Milano. Un palinsesto diffuso a cui partecipano festival, sale cinematografiche, scuole di cinema, case di produzione, organizzazioni e associazioni che promuovono e diffondono la cultura cinematografica. Il risultato è ricchissimo e offre proiezioni, conferenze, workshop, incontri, dibattiti, laboratori, anteprime in vari luoghi della città.

La Settima Arte sarà l’occasione per accendere i riflettori anche sulle altre. Tra gli appuntamenti, domenica 16 settembre alla Palazzina Liberty, in largo Marinai d’Italia, “Violini e cinema” le più belle scene (celebri o dimenticate) tratte da film dove il violino è protagonista o sullo schermo o nella colonna sonora, con esecuzione dal vivo. 
Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349 4406315.

Il 20 settembre al Castello Sforzesco (Corte Ducale, Sala Viscontea) alle ore 20.00 Michelangelo infinito evento di presentazione del film; un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali. 
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Ma il cinema è anche occasione per approfondire altri sguardi: dal 15 al 19 e il 21 settembre al Cineteatro Centro Asteria, piazza Carrara 17, Oltre la visione lo sguardo: Autismo. Proiezioni, riflessi, riflessioni. Cinque giornate dedicate a proiezioni cinematografiche per famiglie, studenti delle primarie e delle superiori, insegnanti, giornalisti e chiunque voglia conoscere l’autismo più da vicino, accanto a serie televisive internazionali in anteprima, incontri, testimonianze e laboratori.

E a intrecciarsi al denso programma della Movie Week, anche appuntamenti già consolidati: dal 14 al 16 settembre al CityLife Anteo, in piazza Tre Torri, Terza edizione per Fuoricinema, una maratona no-stop di incontri diurni e proiezioni notturne c tutt’attorno un piccolo villaggio con street food, market place, aree di convivialità (Ingresso libero e gratuito) e, in contemporanea, la quarta edizione del Festival Internazionale Del Documentario Visioni Dal Mondo, Immagini Dalla Realtà (alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5 e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 2). Inaugurazione il 13 settembre. Ingresso libero e gratuito.

A conclusione della Movie Week, due serate di Street Cinema: il 21 e 22 settembre alle 21 piazza XXV Aprile, il Cinemobile Fiat 618 del 1936, restaurato da Regione Lombardia, sarà in funzione in piazza XXV Aprile per due speciali proiezioni a cielo aperto. L’evento è organizzato da Eataly Smeraldo, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca. Ingresso libero (www.eataly.it)

Qui il programma completo, gli aggiornamenti e la mappa di tutti i luoghi della MovieWeek.
Qui l’elenco dei luoghi che ospiteranno la manifestazione per i quali abbiamo verificato le condizioni di accessibilità.
Utilizzando questo link è inoltre possibile una ricerca libera dei luoghi, per conoscerne le condizioni di accessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento