mercoledì 5 settembre 2018

"Una storia senza nome" per un Cinema senza Barriere

Milano: prenderà il via il 26 settembre la 13° edizione di Cinema senza Barriere. Film audiodescritti e sottotitolati, perché il cinema sia davvero un piacere per tutti!

Redattore Sociale del 05-09-2018

Si prepara la 13a edizione della rassegna cinematografica ideata da AIACE Milano che consente la visione dei film anche a spettatori con disabilità sensoriali. L'inaugurazione il 26 settembre, all'Anteo Palazzo del Cinema di Milano, con il film di Roberto Andò, presentato fuori concorso a Venezia.

MILANO. È quasi tutto pronto, per la 13a edizione di Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da Aiace Milano, che consente la visione dei film anche a spettatori con disabilità sensoriali, grazie ad audiodescrizioni e sottotitolatura integrata.
Il progetto, ideato nel 2005 per la direzione di Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, nato grazie alla collaborazione con End (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti), ha come scopo quello di riconoscere a tutti il diritto di andare al cinema, non udenti e non vedenti inclusi, quale momento culturale e ludico aperto a tutti.

A dare il via alla tredicesima edizione della rassegna sarà la proiezione di “Una storia senza nome” di Roberto Andò, mercoledì 26 settembre, alle ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, nell’ambito de Le vie del Cinema, i film di Venezia a Milano. Il film, presentato Fuori Concorso alla 75° Mostra del Cinema di Venezia, è interpretato da Micaela Ramazzotti, Laura Morante e Renato Carpentieri, Alessandro Gassmann.

Cinema senza Barriere® ha ampliato le sue attività nel mondo dell’accessibilità ai film, fornendo ai distributori la possibilità di inserire audio-commento e sottotitoli anche nelle successive uscite Dvd dei film che vengono proiettati al cinema. Lo ha fatto per “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher, premio alla sceneggiatura al Festival di Cannes 2018, ed ora per la futura versione Dvd di “Una storia senza nome” di Roberto Andò. Un modo per riaffermare l’importanza dell’accessibilità culturale. Cinema senza Barriere® mette a disposizione, anche per quest’anno, un apposito kit che consente proiezioni senza barriere anche per brevi periodi ai cinema della Lombardia che ne facciano richiesta ad Aiace Milano. Parallelamente, Cinema senza Barriere® porta avanti l'attività di conservazione del proprio archivio, che conta un centinaio di titoli e promuove l'utilizzo dei loghi che indicano l'accessibilità alle proiezioni per persone con disabilità della vista e dell'udito.



Nessun commento:

Posta un commento