domenica 10 novembre 2019

A Pistoia arriva l'app turistica per i non vedenti!

PaesiOnline del 10.11.2019

Ecco l'occhio della città intelligente, un'app per tablet e smartphone che funziona grazie ai comandi vocali: tenuto il passo di altre città toscane.

PISTOIA. Finalmente arriva l'occhio della città intelligente, l'App per tablet e smartphone che attraverso dei comandi vocali permetterà agli ipo e ai non vedenti di visitare un luogo in piena autonomia. Un servizio turistico che abbatte le differenze e permette di vivere la città a tutti.

Pistoia, arriva l'App per i non vedenti.

Dopo altre città toscane, anche a Pistoia grazie alla sinergia dei Lions, dell'Università degli studi di Firenze e di un'importante azienda di software arriva l'App per gli ipo e i non vedenti. Tramite comandi vocali e istruzioni, si potrà essere guidati nel luogo d'interesse prescelto, senza dover essere accompagnati, permettendo di visitare i posti in autonomia e vivendo appieno l'esperienza turistica. Naturalmente l'App è un valido strumento anche per i vedenti che si vogliono muovere liberamente tra le bellezze di Pistoia.

Il progetto è stato presentato nella sala Nardi della Provincia, con la partecipazione del sindaco, del prefetto e del presidente della Provincia. Tra i rappresentanti dei Lions, il governatore Pier Luigi Rossi, due vice governatori e il direttore Internazionale Elena Appiani, oltre agli officier Lions della Circoscrizione delle province di Pistoia e Prato. Presente anche l'ideatore del progetto, il Past Governatore Antonino Poma.

Come funziona l'occhio della città intelligente.

Si chiama l'occhio della città intelligente l'App scaricabile gratuitamente da Play Stores su sistemi Android e Apple. La facilità di utilizzo la rende facilmente intuibile e versatile per i non vedenti e per chiunque. In sostanza il software attinge in parte dal data base del Comune e del Copit, e in parte da quelli della Regione nei quali sono indicati i principali punti d'interesse della città. In seguito in base al luogo ricercato l'App elabora una sintesi vocale per fornire indicazioni dettagliate e guidare il turista.

Non solo condurrà verso luoghi di interesse come musei o monumenti indicando orari di apertura e chiusura, ma individuerà ad esempio anche i mezzi pubblici nelle vicinanze da utilizzare, la fermata, l'ora della partenza e dell'arrivo. Insomma sarà come una sorta di navigatore ma molto più preciso e localizzato perché l'aspetto uditivo è la parte fondamentale.

L' App è già stata sperimentata dalla sezione ciechi di Pistoia, presieduta da Tiziana Lupi, che ne ha subito evidenziato l'enorme funzionalità e la facilità di utilizzo per i non vedenti. L' App si presenta come un valido strumento di aiuto e allo stesso tempo di autonomia per far vivere la città di Pistoia a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento