sabato 11 maggio 2019

Lodi, 18 maggio 2019: 7° Giornata Culturale a carattere regionale. Quando cultura e svago si fondono nella socializzazione.

Il Consiglio Regionale Lombardo UICI, su proposta della Commissione Regionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale, propone per sabato 18 maggio la 7° Giornata Culturale. L’iniziativa, a carattere regionale, si svolgerà presso Lodi dove, grazie al supporto di guide locali, i partecipanti potranno conoscere i luoghi più significativi della città.

PROGRAMMA

Ore 8:45–09:00: Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Lodi per riunirsi con i partecipanti che arriveranno in autobus.
Proseguendo per Viale Dante inizio Tour.

Ore 9:30: Torrione e Castello Visconteo
CENNI STORICI
Il Torrione venne costruito nel 1906 come serbatoio dell'acquedotto ma divenne in seguito uno dei simboli più importanti di Lodi; il Castello Visconteo è stata una fortificazione difensiva della città di Lodi.

Ore 10:30: Palazzo Conti Barni e Palazzo Vistarini
CENNI STORICI
Nato dalla ristrutturazione di alcune proprietà dell'adiacente Palazzo Vistarini, dal 1700 questo palazzo ha visto ospiti illustri e regali provenienti da tutta Italia; il Palazzo Vistarini è una costruzione medievale, che si affaccia su Piazza Vittoria ed è uno dei simboli più belli ed antichi della Città.

Ore 11:15: Piazza della Vittoria
CENNI STORICI
Fino al 1924 conosciuta come "Piazza Maggiore", una delle rarissime piazze a forma quadrangolare porticata sui quattro lati. Sulla piazza si affaccia Piazza Broletto e il Palazzo Comunale, e su un intero lato la Cattedrale della Beata Vergine Assunta.

Ore 11:45: Visita guidata nella "Basilica Cattedrale della Vergine Assunta", comunemente conosciuta come "Duomo di Lodi"
Si tratta di una delle Chiese più grandi della Lombardia, è il monumento più antico della città, infatti la prima pietra fu posta simbolicamente il 3 agosto 1158, giorno della fondazione della città.

Ore 12:15: Visita guidata nel Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata
La Chiesa è riconosciuta come uno dei più grandi capolavori del Rinascimento Lombardo e rappresenta uno dei più preziosi capolavori della città.

Ore 13:15: Avvio dei partecipanti al Collegio Vescovile di Via Legnano, 23, per il pranzo

Ore 15:00: Avvio dei partecipanti verso la Piazza Ospitale (comunemente conosciuta come Piazza San Francesco)
cenni storici sulla Piazza e l’antica Chiesa di San Francesco risalente alla fine del 1200
Chiostro Ospedale Maggiore di Lodi edificato nel 1500 e Museo Paolo Gorini.

Ore 15:45: avvio dei partecipanti presso spazio Bcc in Corso Roma per inaugurazione “FAR SENTIRE L'ARTE” terza edizione. Mostra d'Arte accessibile organizzata annualmente dalla sezione U.I.C.I. Lodi, curatore Architetto Mario Quadraroli, grazie alla collaborazione, quest'anno, degli studenti e Professori del Liceo Artistico Piazza di Lodi.

Ore 17:15: Avvio partecipanti alla Stazione Ferroviaria/pullman.

Ore 17:30: Chiusura Tour.

Nessun commento:

Posta un commento