mercoledì 16 dicembre 2020

Distanze per i ciechi “A noi serve una mano”

Gazzetta di Mantova del 16/12/2020

MANTOVA. In affanno, come e più di tutti, per le norme che impongono il distanziamento e mortificano il contatto, l'Unione Ciechi e Ipovedenti di Mantova non ha rinunciato a condividere con soci e amici la Giornata nazionale del cieco, che coincide con il giorno di Santa Lucia. L'appuntamento (virtuale) si è svolto sulla piattaforma Zoom meeting: sono intervenuti il vescovo Marco Busca, con un messaggio dedicato, rappresentanti delle associazioni e delle amministrazioni locali, e collaboratori particolarmente vicini alla sezione Uici di Mantova. Tra gli ospiti anche Matteo Restani, autore del libro "Con gli occhi di un cieco", che racconta il percorso di crescita di un cucciolo destinato a diventare cane guida, e di come questo percorso s'intrecci alla vita della famiglia che lo accoglie.

"Il virus, le tante paure oggettive e quelle legate alla mancanza del controllo e della percezione di ciò che ci circonda, pongono le persone non vedenti e ipovedenti in una condizione di continua ricerca di soluzioni ai propri bisogni e insicurezze da affrontare e gestire nella quotidianità" riferisce la presidente di Uici Mantova, Mirella Gavioli. Sottolineando come il distanziamento ostacoli e contraddica le esigenze di chi ha letteralmente “bisogno di una mano”.

"Non volendoci mai arrendere, ma, piuttosto, re-inventare, la nostra associazione è riuscita a mantenere alto il livello di assistenza morale e materiale - rivendica Gavioli - garantendo la presenza costante al fianco degli associati".


1 commento:

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina