mercoledì 3 aprile 2019

A Cuneo la Torre civica diventa interattiva per assistere i disabili

La Stampa del 02.04.2019

Quattro pannelli tattili con scrittura Braille indicano i "punti notevoli". Alla scoperta dell'orologio secolare.

CUNEO. La Torre civica di Cuneo aperta a tutti, per una vista panoramica senza eguali sui tetti della città e sulle Alpi. Senza barriere architettoniche, con strumenti interattivi adatti a ogni disabilità, in ogni weekend (il sabato con orario dalle 16 alle 19, domenica 10-13), ma anche al venerdì (da giugno a settembre) e in eventi particolari (dall'Illuminata alla Fiera del marrone).

Ieri mattina è stata presentata la prima fase del restyling da 40 mila euro finanziato da Fondazione Crc e Comune: totem interattivo con un filmato in 4 lingue (nel video c'è anche il linguaggio dei segni per i non udenti) oltre a quattro pannelli tattili con scrittura Braille che indicano i «punti notevoli» che si vedono da 52 metri di altezza.

Dalla skyline del punto più alto del centro storico spuntano soltanto altri tre edifici: il faro della Stazione ferroviaria, il campanile del Cuore Immacolato e il Palazzo degli uffici finanziari. Ieri mattina erano presenti i curatori del progetto, il sindaco Federico Borgna, l'assessore comunale Domenico Giraudo e il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta.

Ci sono 132 scalini.

La Torre ha muri spessi 2 metri e per salire in cima ci sono 132 scalini (o ascensore adatto alle sedie a rotelle): lungo il percorso i meccanismi originali dell'orologio che scandisce la vita cittadina da almeno otto secoli e anche le grandi lancette che un tempo erano sulla facciata e per anni sono state esposte in una vetrina sotto i portici di via Roma.

I documenti più antichi conservati nell'Archivio storico comunale riferiscono che già nel 1240 il Consiglio cittadino veniva convocato al suono della campana civica; un incendio all'allora Palazzo comunale la danneggiò nel 1627 (facendo crollare le due grandi campane in bronzo). Nel tempo la Torre è stata prigione, ma anche peso pubblico, ospitò pure un fioraio.

Le prossime fasi del restyling prevedono nuova illuminazione e messa in sicurezza dei gradini, poi la possibilità di salire oltre la campana sulla cima dalla Torre, dove si vorrebbe installare un pavimento in vetro. La visita guidata a cura di Insite Tours (con otto guide specializzate) dura mezz'ora, il costo del biglietto è di 3 euro. Per prenotarsi: 339.49 71 686.

Nessun commento:

Posta un commento