domenica 28 aprile 2019

Corso di Astronomia per ciechi ed ipovedenti con eclissi parziale di luna – Latina 14 /17 Luglio 2019 (adesioni entro il 14 maggio)

Con il comunicato n. 32/2019 l’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) centrale informa che l’Associazione Pontina di Astronomia (APA) in collaborazione con IRiFoR Presidenza Nazionale organizza un corso residenziale di astronomia per ciechi ed ipovedenti in concomitanza con l’importante evento astronomico del 2019: l’eclissi di luna prevista per la sera del 16 Luglio.

Una serie di strumenti astronomici tattili realizzati dal Magg. Andrea Miccoli, socio fondatore dell’APA, permetteranno di analizzare a fondo questo fenomeno. Strumenti, più o meno grandi, più o meno complessi, alcuni in 4 dimensioni, con i movimenti necessari per seguire il fenomeno in evoluzione nel tempo. Strumenti in ogni caso unici nel loro genere, poiché autocostruiti, e che in questi anni hanno ricevuto grandi apprezzamenti non solo dai partecipanti delle scorse edizioni, ma anche dagli esperti tiflologi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e dell’IRiFoR.

Affinchè la visita a Latina sia non solo un momento di approfondimento scientifico ma anche una piacevole vacanza, l’Associazione Pontina di Astronomia ha organizzato 3 giorni di attività, con le mattine impegnate a parlare di stelle, e i pomeriggi dedicati al relax e/o visite presso i luoghi di maggior interesse del territorio. L’albergo scelto, data la stagione, si trova non “vicino” al mare, ma proprio sulla spiaggia.

Il numero di partecipanti al corso di astronomia è limitato ad 8 persone disabili della vista.

Per ulteriori informazioni circa il programma e le modalità di adesione, si rinvia al comunicato in oggetto, consultabile al seguente url:

Nessun commento:

Posta un commento