venerdì 2 novembre 2018

📚 "Inbook. Mostra di libri in simboli". Dal 5 al 15 Novembre al Centro culturale "Il Pertini" di Cinisello Balsamo

Quando: da Lunedì 5 Novembre a Giovedì 15 Novembre

Orario:
Lunedì dalle 14:00 alle 19:00
Martedì dalle 14:00 alle 19:00
Mercoledì dalle 10:00 alle 22:00
Giovedì dalle 10:00 alle 22:00
Venerdì dalle 10:00 alle 22:00
Sabato dalle 10:00 alle 19:00
Domenica dalle 14:00 alle 19:00

Dove: Centro Culturale Il Pertini
P.zza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo (MI)

_______________________

Da Lunedì 5 Novembre a Giovedì 15 Novembre ci sarà una mostra che si chiama “Inbook” alla biblioteca "Il Pertini" nella città di Cinisello Balsamo.

Gli inbook sono libri scritti con parole e simboli. I simboli aiutano le persone con disabilità di comunicazione a capire e a conoscere cosa un libro racconta.

L’unione di parole e simboli si chiama Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

La mostra che si chiama “Inbook” vuole spiegare:
- che è importante leggere ad alta voce da quando un bambino è piccolo;
- che cosa sono gli inbook;
- che cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

La mostra è un percorso gratuito per promuovere l'importanza della lettura ad alta voce a partire dall'infanzia e di una comunicazione accessibile per tutti.

In questo contesto si inseriscono gli inbook, libri tradotti in simboli a partire da libri di letteratura per l’infanzia, nati per rendere la lettura più accessibile e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione.

Durante il percorso sarà possibile capire meglio la loro storia ma anche comprendere cosa sia la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), ovvero quell’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.

Parola chiave di questo racconto, suddiviso in 14 pannelli, è inclusione: gli inbook sono infatti libri che vanno bene per tutti i bambini perché i simboli aiutano nella comprensione del testo e favoriscono la partecipazione del piccolo lettore. Sono quindi un importante strumento, non solo per supportare la comprensione linguistica ma anche di conoscenza e socializzazione.

La mostra è in collaborazione con il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano-Verdello e con il Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo

Scarica il volantino cliccando il link qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento