mercoledì 21 novembre 2018

Un libro accessibile e un parco per tutti: "Il tesoro del labirinto incantato"

Redattore Sociale del 20-11-2018

ROMA. Un libro pensato per poter essere letto da tutti i bambini, con carattere ad alta leggibilità, traduzioni in Braille e Comunicazione Aumentativa e Alternativa, testo in formato grande e illustrazioni studiate per essere più accessibili anche ai bambini ipovedenti. Esce in libreria Il tesoro del labirinto incantato, da un’idea di Fondazione Robert Hollman, scritto da Elena Paccagnella, illustrato da Nicoletta Bertelle e pubblicato da Camelozampa. Un libro per tutti, che è anche un progetto solidale: sostiene infatti il progetto per la creazione di un parco inclusivo, che possa essere vissuto da tutti i bambini, anche con disabilità.

IL LIBRO. Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono inseparabili. Un giorno, nel parco dove vivono, compare un misterioso labirinto che nasconde un tesoro: riusciranno i cinque amici a trovarlo? Il libro è progettato per essere accessibile a tutti i bambini. Un supporto unico, per poter condividere il piacere di leggere una storia, grazie ai diversi codici utilizzati: testo in Braille per lettori non vedenti, carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia; testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione; Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA); illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero; audiolibro (scaricabile gratuitamente con il QR Code all'interno del libro).

IL PARCO. Parte del ricavato sarà devoluta per l’acquisto di un gioco accessibile che verrà installato nel Parco Inclusivo di Padova, un parco per tutti i bambini, anche con disabilità. Il progetto è stato ideato da Fondazione Robert Hollman, con il contributo professionale di Camelozampa, Casa editrice Puntidivista, Centro di registrazione audiolibri per non vedenti e ipovedenti Senti chi parla! Onlus, Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi, Tipografia Toffanin.

Questo libro fa parte del progetto “Pensiamo, costruiamo, giochiamo… Insieme. Il Parco di Tutti”, promosso e realizzato da Comune di Padova e Fondazione Robert Hollman.

Nessun commento:

Posta un commento