giovedì 5 novembre 2020

Recovery plan, Guerra: investire sull'autonomia dei disabili visivi

Redattore Sociale del 05/11/2020

ROMA. "Il recovery plan deve essere l'occasione per investire sulla vita indipendente delle persone con disabilità, comprese quelle con disabilità visiva. Lo si può fare attraverso interventi di infrastrutturazione sociale che con l'uso di tecnologie innovative, a partire da telecomandi integrati a comando vocale, aiutino a superare le barriere fisiche e sensoriali che possono essere di impedimento allo svolgimento autonomo degli atti della vita quotidiana".

Lo ha detto Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al ministero dell'Economia e delle Finanze, portando il suo saluto al XXIV Congresso nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI).

Parlando delle problematiche del lavoro la sottosegretaria ha poi sottolineato come "l'attuale pandemia Covid metta a dura prova lavori tradizionalmente svolti dalle persone con disabilità visiva, come ad esempio quello di centralinista o fisioterapista, e ha sostenuto la necessità di investire sulle competenze digitali per rendere possibile anche alle persone con disabilità visiva accedere allo smart working". (DIRE)

Nessun commento:

Posta un commento